Wpw, holter, ansia, chiarimenti

Salve dottore,
Sono una ragazza di 24 anni.

Da quando sono piccola Grazie ad una visita sportiva mi hanno trovato pre-eccitazione ventricolare.

Nel 2018 ho seguito studio elettrofisiologico invasivo risultato negativo.
Mai avuto sintomi.

E circa un mese che avverto sensazione di respiro incompleto, a volta come se avessi palpitazioni dopo minimo sforzo, sensazione di nodo in gola (premetto che il tutto potrebbe essere legato anche all’ansia perché sto attraversando un periodo di ansia da circa un mese e mezzo in cui non riesco a fare altro che preoccuparmi per questo problema qua).

Ho eseguito ecg, ecocardiografia in cui tutto era nella norma e anche doppler in cui tutto era perfettamente nella norma.
PA 110/70.

Ho eseguito ecg holter 24 h in cui il referto dice frequenza media 83, fc max 196 e fc min 47, Rare extrasistoli sopra ventricolari (449) e battiti ectopici ventricolari (649).
(con presenza anche di artefatti erroneamente valutati come extrasistoli in quanto durante la registrazione avendo una bambina piccola sono stata abbastanza in movimento prendendola in braccio e facendo anche passeggiata e quindi sforzo fisico), tachicardia sinusale da sforzo (12 credo).

Continuo però a non sentirmi in formissima e non capisco se tutto è legato a somatizzazioni ansiose perché ripento mi sento molto in ansia e sempre sull’attento per questa cosa oppure è necessario eseguire anche il test da sforzo o qualche altra visita.
(Oltretutto Apple Watch che ho al polso mi ha rilevato presenza di fibrillazione atriale due o tre volte con fc 80 circa e subito dopo ritmo sinusale) anche se in realtà non so se fare riferimento o meno a questo orologio.

Grazie mille.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quegli orologino NON sono affidabili, ma se vuole puo' inviarmi i tracciati "incriminati" alla mia mail

cecchinicuore@gmail.com

facendo riferimento a questo post.

I sintomi che lei descrive sono tuttavia NON di origine cardiaca per tipo e durata

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso