Sudorazione fredda, tachicardia e sensazione svenimento

Buonasera, questa mattina a lavoro mi è capitata una cosa che mi ha molto spaventata
Mentre lavavo i denti al bimbo che guardo ho iniziato a sentirmi molto debole, tanto da dovermi sedere improvvisamente a terra, ho iniziato a sudare freddo, sudorazione durata almeno 5/6 minuti, in tutto il corpo, anche sulle gambe.

Il cuore era come se fosse impazzito e il colore del mio viso si era fatto rosso scuro, viola (io sono molto pallida di mio).

Ho avuto davvero tanta paura, il tutto è durato almeno 20 minuti.

Volevo andare immediatamente all'ospedale per paura fosse un malore, ma non avevo il passaggio.

Lei mi consiglia di andarci?

Ah, ho 25 anni
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se tutto e' passato e' inutile che vada in PS.
Programmi un Holter delle 24 ore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ma può essere stato qualcosa di grave? tipo un malore o non so qualcosa al cuore
programmerò l'holter il prima possibile
[#3]
dopo
Utente
scusate se riscrivo ma la cosa mi sta provocando tantissima ansia, ho paura possa essere stato non lo so un inizio di infarto, un malore, non riesco proprio a non pensarci, soprattutto perché mi avete consigliato di fare l'holter
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Mi ascolti bene
Alla sua età L infarto NON esiste .
Lei ha descritto un episodio prelipotimico prolungato per il quale si è preoccupata
Per
Togliersi le
Preoccupazioni esegua un holter con tutta calma

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Salve riscrivo perché ho messo l'holter stamattina, ma un elettrodo è caduto all'improvviso, l'ho riattaccato dopo 2 minuti ma ho paura di dover ripetere l'esame per colpa di questa cosa...
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ma figuriamoci .
Gli holter sono multicanale se in fase di lettura si osserva un canale alterati si continua la lettura su un altro canale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
buongiorno stamattina ho tolto l'holter e l'infermiere ha voluto controllare più o meno come era andata (il referto ovviamente spetta al cardiologo) e ha notato che tutta la giornata ho avuto una tachicardia molto forte, cioè con picchi fino a 170 (però in quell'orario stavo ballando) ma comunque attorno ai 150...ora sono molto preoccupata, è vero che sono una persona ansiosa ma ieri non mi sembra di aver avuto tutta questa ansia
lei cosa ne pensa
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
attendiamo l esito dell holter

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Salve ho ricevuto i risultati

FREQ MINIMA: 50 BPM alle 5:00
FREQ MASSIMA: 171 BPM alle 21:30 (stavo ballando)
FREQ MEDIA 24 ORE: 82 bpm
FREQ MINIMA ORARIA: 64 BPM
FREQ MASSIMA ORARIA: 135 BPM

VE TOTALI: 1
coppie Ve: 0
Run VE totali: 0
Run VE più lungo: nessuno

SDNN 24 ore: 150
indice SDANN: 129
indice SDANN: 62
rMSSD:30
pNN50: 9

Pause in eccesso di 2.5 sec: nessuno
R-R più lunghi 1.28 sec
QT MAX: 392
QTC max: 409 ms
BBB: nessuno

Peso tachicardia 15.97%

non ho scritto tutto perché la maggior parte delle cose c'è scritto nessuno o 0
la ringrazio in anticipo per la risposta e prometto di non riscriverle più
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
HOLTER
PERFETTO

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso