Prolasso valvola mitrale ?

Buongiorno dottori
A marzo chiesi consulto in merito alle mie extrasistoli continue e fastidiose, non sono mai sparite e ancora sto capendo come mai le ho, sono stata dal cardiologo in ospedale dove mi ha fatto un ecg e lèggendo l holter ha chiuso la questione con aritmia sopraventricolare, mi ha detto che tale aritmia può essere data non per forza dal cuore ma che può essere anche di origine secondaria (tipo reflusso ecc) sono al che andata dal gastroenterologo che mi ha prescritto una cura x il reflusso e dei raggi al tubo digerente (che farò a fine settembre) ieri sono stata anche dal endocrinologo dove esami e tiroide sono ok tranne per dei noduli (Benigni) quest ultimo ha deciso di eseguirmi l’ascultazione del cuore e ha sentito chiaramente le extrasistoli e il soffio che ho al cuore e mi ha detto che secondo lui ho un prolasso della mitrale, io ho eseguito un ecografia al cuore nel 2019 e al tempo nessuno mi ha detto nulla, chiedo se questa condizione può insorgere in un secondo momento o ci devi nascere per forza, così per capire se dovrei eseguire un’altra ecografia al cuore
Grazie mille
[#1]
Dr. Giancarlo Caraffi Cardiologo 3
La condizione nella quale si trova Prolasso Valvolare mitralico ed Extrasistolia e' conosciuta e frequete. Puo' essere effettivamnete fastidiosa ma non pericolosa dal punto di vista prognostico.
Controlli Ecocardio e controlli delle aritmie ( Holter Loop recorder ecc ) possono definire meglio la patologia ma anche la ev terapia successiva.

DR G. Caraffi

Dr. Giancarlo Caraffi