Parere su alcuni sintomi

Buongiorno, premetto che sono una persona ipocondriaca e sono in cura per DAP.

Non fumo, non bevo e non ho storia familiare per patologie cardiache

Vorrei chiedere un parere su dei sintomi che ho sto avendo da qualche giorno per capire se si tratta sempre di sintomi legati ad attacchi di panico o altro.

L’altra sera ero in giro ma ho avuto un forte attacco di panico con nodo alla gola e peso al petto, è durato molto e ho avvertito anche extrasistole, tremore, debolezza e capogiri.
Da allora è come se non mi fossi mai del tutto ripresa. Oggi sono stata tutto il giorno con una forte ansia, oppressione e peso al petto.
Tutto è andato intensificandosi nelle ore e man mano percepivo dolori al petto, braccio, collo e mandibola, fastidio alla gola, sudorazione, nausea, mal di testa + forti extrasistole.
Non riesco a fare respiri profondi, sento come se qualcosa vibrasse nel petto e avvertivo dolori proprio in prossimità del cuore, sotto il seno sx.

Non ho mai avuto attacchi così lunghi e forti, ho cercato di tranquillizzarmi ma vorrei anche il vostro parere esperto a riguardo.

Secondo voi si tratta sempre di panico o dovrei approfondire con una visita cardiologica/altri esami?

Cosa potrebbe essere quella specie di vibrazione dentro il petto? La sensazione era simile ad avere aria nello stomaco ma all’altezza del cuore.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
I sintomi che lei riferisce sono attribuibili ad uno stato di panico che va trattato velocemente con farmaci da parte di unoi specialista.

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
La ringrazio dottore, sono già in cura ma ho iniziato da poco e spero di vedere i primi risultati.

Intanto volevo solo chiederle, e poi smetto di infastidirla, potrebbero essere pericolosi per il cuore o sfociare in qualcosa di organico nel tempo?

Buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Assolutamente no

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso