Cardiologo

Buongiorno chiedo un vostro parere riguardo la mia situazione... E da 6 mesi che soffro di sbalzi di pressione... La mattina mi alzo con una pressione normalissima, durante la giornata non tutti i giorni... Quando accendevo una sigaretta e bevevo caffè ed ero di umore giù... Mi arrivava un fuoco in testa...e una scarica fredda nelle mani e incominciavano a sudare le mani... Misuro pressione 160/100.
Qualche volta mi prendevo di panico e andavo in pronto soccorso... dove mi effettuavano un torace... e vedendo il tutto negativo mi davano 2 goccine e la pressione dopo un po' tornava normale.
Avvolte riuscivo a controllare l'ansia mi sdraiavo nel divano e dopo un po' tornava normale.
Dopo parecchie volte che mi sono accaduti questi episodi decido di andare dal cardiologo... Ecocardio ok si consiglia holter pressorio... dove il cardiologo mi dice che per lui e ansia! Dopo tempo ancora accadono sempre questi episodi... Cambio cardiologo... e faccio...ecocardio più elettrocardiogramma... Tutto ok... qualche piccola aritmia e per sicurezza il Nuovo cardiologo vuole approfondire con il test della flecainide... due giorni di ricovero... Test negativo e analisi con colesterolo alto 268 di cui 167 il cattivo.
Mi dimette ordinandomi lovibron 0.5 e Totalip.
Ma ancora sti sbalzi di pressione persistono... Se sono tranquillo durante la giornata la pressione è perfetta... al momento che mi innervosisco e provo qualche forte emozione mi sale un fuoco in testa più un formicolio... Misuro la pressione e noto che è alta,... cerco di tranquillizzarmi e dopo 2 minuti torna normale.
Cmq tutto ciò mi impaurisce... Perché per esempio se esco da casa e vado al supermercato e c'è fila alle casse mi prendo di panico e mi sale la pressione e devo scappare... Se vado in qualche ufficio e c'è fila idem... Diciamo che non sto attraversando un bel periodo perché ho tanti problemi...ed è un periodo che mi sento sempre triste... E sto fatto della pressione ballerina mi preoccupa perché il cervello mi fa' pensare cose brutte... Ma c'è da dire che durante il ricovero sé c'era qualcosa che non andava già dalle analisi si vedeva... Credo che sia un problema del sistema nervoso... voi cosa mi consigliate?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei ha dei tipici attacchi di panico con condotte di evitamento e necessita pertanto di una terapia specifica che le potrà prescrivere uno specialista

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso