Sospensione betabloccante , effetto rimbalzo

Salve,
Giorno 31 farò un test da sforzo, e il cardiologo mi ha detto di sospendere il betabloccante metoprololo 1/4 per 3 volte al die
Ma sinceramente temo che se lo tolgo mi ritornano la tachicardia con affanno, ansietà e soprattutto le extrasistole a raffica
Con questi dosaggi si possono avere gli effetti della sospensione importanti?
O è solo una questione psicologica?

Ma già partendo da domani sono 24h e non 48 come mi aveva detto, influisce?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ovviamemte aumenteranno frequenza ed extrasistoli ma la sospensione è indispensabile per eseguire un test valido
si tranquillizzi nin rischia niente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ho capito , siccome vorrei iniziare a fare palestra sala pesi ecci sto facendo alcuni controlli , tra questi la gastro se magari le extrasistole sono da riflesso.
Poi per quanto riguarda le extra , è consigliabile fare il test ergometrico ?
O è più necessario un holter 24? Con quale visita cardiologica si possono acquisire informazioni più dettagliate ? È considerevole il test da sforzo? Perché lho sto facendo diciamo per conto mio , nessuno me lo ha detto di farlo, lho fatti 3 4 anni fa e tutto ok , ho 27 anni ma non tantissime extra
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Chi pratica sport , specie la pesistica che e' il peggiore sport per il cuore, dovrebbe fare una prova da sforzo all'anno. Se poi ha aritmie occorre anche un holter

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ho capito dottore , ma un eco non è diciamo opportuno? Non si rivela niente in merito alle extra o aritmie in generale ? Si acquisiscono informazioni importanti?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
L'ecografia e' complementare alla prova da sforzo ma fornisce altri dati. La prova da sforzo in wash ouit serve a vedere l andamento delle aritmie sotto sforzo.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso