Bradicardia notturna

Salve sono una ragazza di 31 anni che ha partorito un mese fa; dopo la degenza in ospedale al rientro a casa ho avvertito tachicardia durante la notte e durante le giornate a seguire; dopo 5 giorni dal parto il mio Apple Watch mi dice che i miei battiti scendono a 32/36 bpm durante la notte per 10 minuti anche più volte passando dunque a bradicardia notturna, presa dal panico più totale contatto il cardiologo che provvede a fare ecg esame eco cardio e Holter 24 ore con i seguenti risultati:
ecg nella norma pressione arteriosa 125/80
Eco cardio: buona cinesi globale, non alterazioni della motilità segmentaria, normale funzione sistolica del vd, camere cardiache normali dimensioni, spessori parietali conservati, setti integri, assenza di versamento periocardico, assenza di alterazioni apparati calcolato, radice tratto ascendente ad arco aortico di regolare calibro, V cava inferiore di regolare diametro con fisiologico collabimento del vaso con L inspirum, assenza di immagini intracavitarie in pus.

COLOR DOPPLER: lieve rigurgito valvolare mitro tricuspidalico, PAPs limiti della norma, funzione diastolica VS CONSERVATA non ostacoli all efflusso assenza di shunts emici intracardiaci.

HOLTER 24 ore: ritmo sinusale normofrequente, a normale variabilità nictemerale interrotto da 2 battiti ectopici sopraventricolari singoli e da 4381 complessi extrasistolici ventricolari singoli o in coppie, polimorfi.

Non significativi modificazioni della ripolarizzazione ventricolare
Assenza di RR DI TIPO PATOLOGICO.

ora mi manca solo il test ergometrico che effettuerò prossimamente.
Il dottore ha detto che avrei bisogno di un beta bloccante ora la mia domanda è questa possa assumere il beta bloccante nonostante io di notte i miei battiti scendono 32/36 bpm (bradicardia) e oltretutto io non ho mai sofferto di questa bradicardia potrebbe essere dovuto al parto cesareo che ho subito?
Si potrebbe risolve da sola sta bradicardia?
Perché nonostante sia passato un mese il mio Apple Watch ogni notte mi avvisi dei battiti si abbassano per 10 minuti ad una frequenza 36 bpm ho paura sia qualcosa di grave spero mi possiate aiutare grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Guardi il problema di quegli orologini e' che NON sono affidabili (tanto e' vero che l' Holter non dimostra alcuna bradicardia...)
Il problema e' che se ha tante extra ventricolari ancor piu' tali orologi non contano le extrasistoli.
Mi spiego meglio : se lei avesse un battito normale ed u na extrasistole per un periodo (bigeminismo) l'otologino calcolerebbe solo la meta della frequenza reale.

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore dunque le extrasistoli ventricolari sono preoccupanti secondo lei?è il caso che assumo beta bloccanti? Oppure posso stare tranquilla e conviverci perché al momento sento di tanto in tanto il cuore accelerato ma poi si risolve da solo ora aspetto di fare test ergometrico. Ho anche effettuato valori della tiroide tsh e ft3 ft4 ma è risultato tutto nella norma. Secondo lei mi posso fermare con le indagini e aspettare che il corpo dopo il Cesario piano piano si possa ristabilire la ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Direi che va visto il comportamento di tale extra durante lo sforzo.
In ogni caso una terapia con beta bloccante lepotrebbe giovare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore la ricontatto poiché oggi ho effettuato il test da sforzo con seguenti diagnosi: test ergometrico a carattere massimale (85%della FCMT,7,6mets) negativo per ischemia miocardica acuta al carico lavorativo espletato.
Normale la curva pressoria
Presenza ubiquitaria, a non al massimo sforzo, di BEV singoli o in coppia, monomorfi, con morfologia tipo BBSin ed asse superiore.
Mi è stato detto di consultare una aritmologo e nel caso inziare una terapia farmacologica, siccome ho visto il cardiologo abbastanza preoccupato mi devo preoccupare anche io oppure secondo La sua esperienza è tutto risolvibile? Ho 2 bambini piccoli e ho l’ansia che mi posso succedere qualcosa qst extra sistoli sono benigne ? Mi ha parlato pure di ablazione nel caso lo reputi opportuno L aritmologo aspetto una sua risposta, mi renderebbe più tranquilla,
grazie a presto