Pericardite

Buongiorno Dottori, avevo già scritto in passato, ma dato i continui dolori alla schiena e alle costole il cardiologo mi ha prescritto risonanza al cuore, questo è il risultato.
Potete spiegarmelo?

COMMENTO
Il ventricolo sinistro presenta dimensioni conservate; la funzione sistolica globale e' normale.

Non si osserva la presenza di trombi endocavitari su immagini cine o LGE.

La cinesi segmentaria ventricolare sinistra e' normale
Nelle sequenze T2-STIR non si osservano alterazioni di segnale di parete di significato patologico, con normale ipointensita' in tutto il miocardio esaminato
L'analisi del LGE non rivela delayed enhancement con un pattern ischemico/non ischemico
Il mappaggio del T1 nativo, ha evidenziato reperti quali-quantitativi compatibili con la normalita' del nostro Laboratorio.

Il ventricolo destro presenta normali diametri e morfologia, e normale funzione sistolica.

Non si osservano aree discinetiche ed acinetiche, non si osservano immagini suggestive di infiltrazione adiposa o fibrotica.
Gli atri non sono dilatati
Tutti gli apparati valvolari presentano normale morfologia, in assenza di alterazioni di flusso di interesse clinico.

Il pericardio anteriore ed in misura minore posteriore appare iperintenso nelle sequenze T2 pesate, e' presente lieve versamento circonferenziale, maggiormente periapicale e posteriore, il pericardio anteriore mostra captazione di MdC
Non si osservano evidenti reperti accessori extracardiaci.

CONCLUSIONI: Quadro compatibile con pericardite subacuta, lieve versamento emodinamicamente irrilevante.
Normale funzione sistolica biventricolare in assenza di segni riferiti a miocardite
Grazie mille in anticipo
Buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Èpossibile che recentemente lei abbia presenta una pericardite di modesta entità
Perché ha eseguito questo esame ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Ho eseguito la risonanza causa continui dolori al petto e alle costole da novembre 2022. Ma quindi ho tutt’ora tracce di pericardite ? Come posso curarla ? E che problemi mi può dare ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Esegua un prelievo per dosare gli indici di flogosi e della troponina HS per capire se la,pericardite sia in atto o meno
Ne parli con il suo Medixo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie mille Dottor Cecchini, ma la pericardite da cosa può dipendere ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Una eventuale pericardite deriva da una infezione virale..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Grazie Dottore, possono esserci altre cause di pericardite ? Perché io ho fatto da poco gli esami del sangue con la VES e i valori erano normali, eppure dalla risonanza hanno evidenziato la pericardite, è comunque possibile oppure la diagnosi di pericardite può essere stata confusa con altro?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Una certa quantità di liquido pericardico e sempre presente .
Non esiste pericardite senza indici di flogosi alterati
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Allora cosa può essere se gli indici sono bassi ? Cosa potrebbe essere se non è pericardite ?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei non legge le mie risposte, quindi questa mia sara' l'ultima.
Liquidoi pericardico e' NORMALMENTE presente nel cavo pericardico
Lei NON HA NIENTE

SPOero di essere stato chiaro

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso