Insufficienza polmonare minima

Buonasera avrei bisogno di un parere
Oggi ho eseguito ecocardiografia e questo è esito:
Ventricolo sinistro di normali dimensioni cavitarie e spessori parietali, con funzione sistolica globale conservata (FE 64%).
non significative anomalie della cinesi regionale.
Normale trabecolatura.
Pattern di riempimento normale.

Atrio sinistro di normali dimensioni.
atrio destro di normali dimensioni.
SIA apparentemente integro.

Valvola mitrale di normale morfologia.
Apertura valvolare conservata.
Insufficienza mitralica minima.
Valvola aortica verosimilmente tricuspide, con apertura valvolare conservata, continente.
Radice aortica, aorta ascendente e arco di normali dimensioni.

Ventricolo destro di normali dimensioni con normale accorciamento longitudinale.
RVOT di normali dimensioni.
Insufficienza tricuspidalica minima con PAPs stimata nei limiti.

Tronco dell arteria polmonare di normali dimensioni.
Normale velocità del flusso anterogrado.
Insufficienza polmonare minima.

Vena cava inferiore non dilatata con normali escursioni respiratorie.

Assenza di versamento pericardico.

BSA:2, 02 m2

volevo solo capire se l Insufficienza minima polmonare sia preoccupante o meno
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
sono reperti normalissimi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille dottore. Ma quindi l insufficienza polmonare minima non c'è da preoccuparsi?bisogna tenerla sotto controllo in qualche modo?poi farò copia e incolla anche delle dimensioni delle valvole ecc..intanto la ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
No non deve fare alcun controllo..sono reperti fisiologici anche nei cuori piu sani
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso