Test da sforzo

Buongiorno, l'altro ieri mi sono sottoposta ad un test da sforzo con cyclette.

Ho 42 anni, pratico sport da anni, gioco a calcio anche se a livelli dilettantistici, sono normopeso e non soffro di malattie se non di una forma di ansia che mi crea non pochi disagi.
Dicevo, mi siedo sulla cyclette, mi misurano la pressione 150/80.
Panico totale perchè la mia pressione oscilla in genere tra 110/70-75 e 120/80.
L'anno scorso mi capita la stessa identica cosa (150/80).
Cosicchè il mio cardiologo dice di misurare la pressione al mattino per dieci giorni consecutivi per verificare se fosse un momento legato all'ansia e la stessa risulta essere con valori medi di 110/75.
Sto facendo lo stesso in questi giorni e la pressione risulta essere intorno a 110/75.

Ora mi chiedo, può essere legata all'ansia l'aver avuto la pressione in quel modo appena seduto alla cyclette?

In ogni caso, il test da sforzo è stato fatto correttamente con la pressione poi rientrata.

Mi controllo da routine e da ecodoppler è risultato: ispessimento e scollamento pericardico, onde aspecifiche tra V1 e V4, blocco branca destra.
Queste onde aspecifiche possono dipendere da cosa insieme all'ispessimento ed allo scollamento?
Diciamo che sono un pò "preoccupato" ed in ansia.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Ovviamente i primi valori pressori erano dettati dall'ansia

L' ECG è come un quadro ed occorre vederlo per giudicare se sia bello o meno .
se vuole mi puo' inviare il tracciato via mail purche completo dei dati anagrafici e del timbro della struttura presso la quale e' stato effettuato altrimenti, per motivi medico legali non poso refertarlo.
FAccia per cortesia riferimento al post in questione...
mail: cecchinicuore@gmail.com

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso