Per il dottor Cecchini

Buongiorno dottore.
Premetto che sono in cura con uno psicoterapeuta per curare la mia ansia ma in questo caso credo che una sua eventuale rassicurazione possa svoltare la qualità della mia vita che in questi giorni non è stata delle migliori.

L’ansia è scaturita dalla lettura di un consulto su questo sito, in cui uno psicoterapeuta, rispondendo a un ragazzo che lamentava di avere alti picchi pressori dovuti all’ansia, dichiarava questi rialzi pressori possono determinare danni improvvisi.
Alla lettura di queste parole sono entrato nel panico e ho iniziato a collegare l’ansia che prima ritenevo innocua a una minaccia da tenere sotto controllo per scongiurare tali rischi.

Il mio quesito per lei è pertanto il seguente:
Picchi pressori molto elevati dovuti al panico o all’ansia che permangono per molto tempo, possono determinare qualche danno agli organi o espormi a qualche rischio?

Mi dia una mano per favore.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
"...Picchi pressori molto elevati dovuti al panico o all’ansia che permangono per molto tempo, possono determinare qualche danno agli organi o espormi a qualche rischio?.."
la risposta e' semplice. : NO

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie tante dottore. Buona giornata .