Insufficienza cardiaca?

Salve sono un ragazzo di 20 anni.

Sono molto ansioso e anche ipocondriaco (ormai).
ma a parte questo volevo chiedere com’è possibile che la mia pressione sia di 100/58 (come stamattina ad es) non è bassa spesso anche 110/60 111/57 e via dicendo sempre poi basati tra 65-80 battiti al minuto.

Spesso dopo pranzo o dopo cena mi sento molto assonnato non vorrei avere sintomi da scompenso a volte anche gambe pesanti ecc
Per quanto riguarda la pressione siccome in teoria è bassa, ma non solo è asintomatica potrebbe essere costituzionale?
Inoltre sono un fumatore (regolare) e ieri durante una partita di calcetto mi è successo di magari fermarmi 2/3 volte per mancanza di respiro cioè dovevo fermarmi e respirare e poi potevo riprendere mi conceda un po’ di paura.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei ha dei valori di frquenza e pressione normalissimi.

Se lei fuma signifca che NON e' ipocondriaco perche' sa benissimo che e' ad elevato rischio di infarto ictus e di cancro negli anni a venire.

Quindi smetta di far finta di essere preoccupato per il suo cuore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Far finta?
se le cose stanno veramente così allora significa che come sempre sta tutto nella mia testa
Ha ragione.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Fa finta si...se fosse preoccupato davvero per il suo cuore non fumerebbe a 20 anni.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Io ho solo chiesto un consulto.
Le dico la pressione e scrive che è invidiabile, le scrivo i battiti e la frequenza e dice che è invidiabile.
Uno è in ansia e lei non lo riesce a comprendere basta scrivere invidiabile
Le dirò meglio quando il 27/8 farò la visita sportiva cardiologica.
A presto.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Guardi che lei ha fatto una domanda su pressione e frequenza...ed io le ho risposto che sono invidiabili, perche' cosi e'.
Se lei e' in ansia curi l'ansia e non il suo cuore che e' sanissimo.
Cointinui a fumare che le fara' bene

LA saluto
Buona domenica

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso