Discopatia, alterazioni osteofitiche e listesi

Salve, a causa di un brutto incidente con l'auto quando avevo 30 anni che mi portò alla rottura del coccige e altri problemi di schiena, ad oggi ho dei problemi alla schiena che con l'età sono diventati sempre maggiori.
Nel 2022 ho fatto una tac all'addome per escludere altri problemi in quanto ormai da anni, e soprattutto in quel periodo avevo forti dolori lombari che si irradiavano spesso ai due fianchi bassi/ la parte alta dei glutei, a volte con irradiamento al linguine.
La diagnosi fu (riporto solo la scritta collegabile alla schiena) : Presenza di alcune linfodenopatie subcentimetriche inguinali bilaterali di probabile matrice reattiva cronica.
Assottigliamento e diastasi della linea alba sul versante para-ombelicale sup dove concomita tendente minuto laparocele.
Presenza di diffuse alterazioni osteofitiche marginali e di processi artrosici dei massicci interepofisari, in maniera piu evidente nel tratto di passaggio compreso tra L3 e S1 dove assumono quadro degenerativo con assottigliamento ed erosione delle limitanti contrapposte.
Modesti segni di antero-latero.
listesi sinistra di L4 su L5 dove si associali sfiancamento circonferenziale dell'anulus fibroso.
Presenza di residuo vacuolare gassoso dei dischi intersomatrici compresi tra D10 e L1.
Segni di coxartrosi bilaterale, conservate le interlineee articolari coxofemorali.

Il radiologo mi ha detto ho una schiena messa male.

Ad oggi i dolori sono tornati piu forti tanto che mi costringono a stare a letto.
Li ho sia se sto ferma, è come se sentissi un cane che mi morde nella schiena bassa, e peggiorano quando mi alzo dal letto o mi abbasso per andare in bagno.
In piu ho continue fascicolazioni sulla parte di dietro della coscia destra.
Dalle analisi è uscita una leggera infezione urinaria con una ves alta di 30 che mi ha portato anche la febbre a 38 (la febbre mi è iniziata dopo 5 giorni di dolori alla schiena) che il medico di base mi sta curando con antibiotici e tachipirina.
La febbre scende ma poi risale, è iniziata a 38 scesa a 36, 7 ieri risalita a 37, 5 stamattina, e 38, 4 nuovamente poco fa.
Risale senza tachipirina.
Non so se i dolori sono collegati alla febbre o meno, perchè ci soffro sempre ma stavolta sono diventati davvero stancanti.
E' possibile ci sia anche una infezione alla schiena?
E' il caso di fare altre indagini?
Una schiena come la mia giustifica una situazione del genere?

La ringrazio cordiali saluti
[#1]
Dr. Lorenzo Nigro Neurochirurgo 110 4
Salve,

Dai dati che vedo sembra che la febbre ed anche alcuni sintomi siano da correlare all’infezione urinaria.

Converrebbe attendere la risoluzione dell’infezione quindi la normalizzazione dei valori di pcr e la scomparsa di febbre per capire se il dolore è da correlare alla parte lombare.

Altri esami utili saranno l’elettromiografia agli arti inferiori per capire se ci sono i segni di sofferenza radicolare e la radiografia lombare in flesso-estensione per valutare il grado di instabilità vertebrale.

Cordialità

Dr. Lorenzo Nigro
Neurochirurgo
Centro Chirurgico Toscano, Arezzo
nigro.nch@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere e cortese risposta. cordiali saluti