Consulto per dispnea

Buonasera, ho 34 anni, la sclerosi multipla e sono una fumatrice.

Da qualche anno e saltuariamente avvertivo un senso di mancanza di fiato.
Nel 2019 feci un elettrocardiogramma, ed un eco (tutto nella norma).
Nel 2021 spirometria e visita tutto nella norma... quest'ultima l'ho ripetuta una settimana fa circa, ed pressoché uguale a 2 anni fà.

Martedì andrò di nuovo a fare l'eco e la visita cardiologica.

Nell'ultimo mese questo malessere si è fatto più presente e marcato, avverto una forte dispnea, il cuore oscilla dai 60 a gli 80 batti, ma quello che non riesco a capire è che nonostante tutto, la saturazione misurata al dito sia (credo) buona ovvero che anche in quel momento è compresa tra i 96 e 99... difficilmente scende a 94/95.

Le analisi del sangue sono abbastanza buone, a parte omocisteina leggermente più alta, vit B12 bassa, e vit D insufficiente... il mio medico di base mi ha prescritto tutto il necessario per aggiustarle.
Unica cosa che non ha considerato è il magnesio un po più alto nonostante io non prenda nulla di integratori, però mangio abbastanza verdura e bevo moltissima acqua.

Premetto in anticipo che ho sofferto di ansia e attacchi di panico, ma quando ho questi sintomi non mi sento nemmeno agitata, a meno che non riesca a respirare a fondo.

Grazie mille.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma mi scusi se fuma si meraviglia di mancanza di fiato?

Smetta di fumare cosimstara subito meglio e ridurrà il rischio di infarto ictus e di cancro

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si, ma lei non ha risposto alla mia domanda... Io ho chiesto come può essere possibile che la saturazione vada bene nonostante senta questo disagio............. perché la mia vera preoccupazione attualmente è che sia la sclerosi multipla che mi sta danneggiando la forza e la resistenza muscolare.
Che le sigarette facciano male non lo metto in dubbio, ma le malattie vengono anche senza quelle.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi io ho risposto alla sua domanda : lei fa fatica a respirare e a mantenere la saturazione nei limiti facendo uno sforzo maggiore in quanto il polmone del fumatore diventa progressivamente piu' rigido.
E questo peggiorera' nel tempo se non smette di fumare.

Quanto alla sua frase :

"Che le sigarette facciano male non lo metto in dubbio, ma le malattie vengono anche senza quelle." evito di commentare.

Con questo la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso