Stimolo urinare

Salve.
A febbraio, primo episodio dove, in un periodo di forte stress emotivo mi capita di avere sempre lo stimolo ad urinare, anche se poi faccio solo poche gocce.
Mi capitava solo di giorno, senza che mi alzassi alla notte.
Passato il periodo di stress, mi era regredito da solo.
Esami del sangue ok e esami urine ok.
Eseguo anche RM cervicale e RM encefalica per altri motivi dove risulta tutto perfetto.
Visita neurologica ok.
Fino a 1 settimana fa, quando mi si ripresenta lo stesso problema ma senza un apparente motivo di stress psicofisico.
Premetto che sono molto ansioso e leggo spesso su Google, e quando mi è successo la prima volta mi ero quasi "fissato" che potesse essere sclerosi multipla, per quello ho richiesto quegli esami specifici.
La mia domanda è, può davvero essere solo la mia testa a portarmi ad avere questo problema, o può esserci davvero qualcosa di "neurologico" anche se non ho effettuato RM midollo dorsale?
I neurologi mi dicono di stare tranquillo, ma questo problema mi preoccupa.
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Invece che al dottor Google, sarebbe molto meglio che lei si rivolgesse al bisogno solo ai professionisti della medicina e così eviterebbe di coltivare inutili ansie e preoccupazioni.
Quianto ci riferisce, almeno dal punto vista urologico, rimanda al sospetto di una banale congestione della prostata, con sintomi amplificati dall'ansia e dallo stress. Quasi sempre alla sua età, queste situazioni sono condizionate da uno stile di vita discutibile in uno o più dei suoi aspetti principali, come alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale. Piuttosto che costruirsi degli inutili teatrini, sarebbe il caso che per intanto mettesse un po' di ordine nella sua vita e sisottoponesse alla valutazone diretta di un nostro Collega specialòista in urologia. Questo dovrebbe essere fatto da ogni maschio almeno una volta ogni 10 anni, anche se non vi sono particolari disturbi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it