Enuresi notturna

Gentilissimi Dottori,
sono una donna di 45 anni e 20 giorni fa ho avuto il mio secondo figlio con parto cesareo.

Premetto che durante la gravidanza, durante il giorno, avevo qualche lieve perdita urinaria.

Ieri sera dopo aver allattato il bambino, anziché andare in bagno mi sono addormentata e stamattina, verso le ore 2: 00, mentre sognavo di urinare mi sono accorta che lo stavo facendo realmente a letto.
La cosa mi ha lasciata molto perplessa e un po' preoccupata visto che prima d'ora non mi era mai capitato di bagnare il letto.
Tale episodio può essere legato al cesareo? A fattori ormonali?
Ad una condizione di stress e stanchezza?
O potrebbe esserci altro?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Tra assai comprensibile stanchezza, stress ed il recentissimo intervento, le diremmo in primo luogo di non preoccuparsi, perché una rondine non fa primavera. Lasciamo passare qualche tempo per far sedimentare un attimo la situazione, quindi le consiglieremmo di sottoporsi alla visita di un nostro collega che si occupi nello specifico di incontinenza (neuro-urologo od uro-ginecologo), anche se gli episodi non si ripetessero.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Piana
da allora per fortuna non è più successo. Quindi lei mi consiglia di sottopormi comunque ad un controllo?
La ringrazio per l'attenzione e la celere risposta.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Se si è trattato di un episodio isolato, non si preoccupi. Una valutazione urologica a distanza sarà comunque opportuna.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Gente.mo Dr. Piana
La ringrazio per la celere risposta e per la sua disponibilità.

Cordiali saluti