Proteus mirabilis

Buonasera mi scusi mi viene riscontrato proteus mirabilis da 3 anni su tampone uretrale e urina primo getto, però mi è stato detto di non usare più antibiotici dopo averne usati molti, mi chiedevo se la causa potesse essere dovuto a uno stress mentale che poi ha reagito sull’Intestino?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Lo stress di per sè non può essere causa diretta di malattia, ma è in grado di amplificare notevolmente la percezione di disturbi già presenti per altri motivi. Questo riscontro di Proteus va confrontato attentamente con la presenza e quantità di cellule infiammatorie (leucociti) nel sedimento dell'esame delle uirne. Solo se questo è significativamente elevato (es. 100 o più) si può parlare di vera infezione urinaria, meritevole di terapia antibiotica. Va anche considerata la presenza ed il tipo di disturbi, di febbre, eccetera, che lei non ci riferisce.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Nelle urine non vengono riscontrati leucociti, vengono trovati solo nello spermiogramma. No assolutamente non ho sintomi evidenti , solo un lieve bruciore nell’urinare che però non si verifica sempre ma solo in modo alternato. Mi scusi alla luce di ciò potrò mai debellarlo del tutto ? Cioè per non poter contagiare una partner?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
La trasmissione di infezioni da batteri banali (intestinali) per via sessuale dal maschio alla femmina è molto raro, assai più faciel che accada il contrario. Se non vi sono sintomi e sono già state eseuite varie terapie antibiotiche senza esito, concordiamo che non sia opportuno insistere più di tanto, almeno per ora.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi ma invece nel caso in cui ricevo rapporti orali posso avere maggior rischio di contrarre altre infezioni o posso star tranquillo ?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Tutto dipende ovviamente dalla fiducia che può riporre nel partner. Al minimo dubbio qualsiasi rapporto deve essere prudenzialmente protetto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Nono ovvio che dipende dalla partner però volevo chiedermi se devo ritenermi un soggetto a più rischio degli altri o al pari degli altri ?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
A rischio di che cosa?

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Rischio di contrarre infezioni più facilmente intendo
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
No.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it