Sospetta sclerosi multipla

Gentili specialisti, posto qui di seguito il referto di RMN eseguita per sospetta sclerosi multipla.

Vorrei sapere un parere in merito alla stessa, vi ringrazio anticipatamente.

Indagine eseguita con tecnica TSE, FLAIR3D, FFE, DWI, STIR, FFE, GRE mediante scansioni multiplanari dipendenti dal T1 e dal T2.

Appaiono apprezzabili alcuni focolai lesionali millimetrici iperintensi nelle scansioni Tr lungo, posti nel contesto della sostanza bianca sottocorticale in regione frontale e parietale destra.

Focolaio di gliosi in regione frontale destra.

Il senso mascellare di destra è estesamente occupato da tessuto iperintenso nelle scansioni a Tr lungo, flogistico.

Le scansioni a strato sottile mirate alla valutazione delle orbite non mette in evidenza sicure immagini riferibili ad aree di alterata intensità di segnale nel contesto di entrambi i nervi ottici.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i millimetrici focolai iperintensi riscontrati non sono localizzati nelle sedi tipiche della SM, tuttavia non è possibile escluderla del tutto in base ai riscontri di questa RM.
Le consiglio di iniziare ad approfondire il caso mediante una RM encefalica e midollare con mezzo di contrasto e, ovviamente, di rivolgersi ad un neurologo (ritengo che lo abbia già fatto).
Molto importante è infatti l'esito della visita neurologica e la sintomatologia accusata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore Ferraloro, la ringrazio per la risposta.
La sintomatologia è la seguente:
Ipoacusia improvvisa destra ed acufene, disturbi visivi caratterizzati da visione di macchie nere al risveglio, algie diffuse, marcata astenia.

L’esame obiettivo neurologico è il seguente: plurime oscillazioni al romberg,andatura in tandem difficoltosa,NC indenni, non deficit di forza ai 4 arti,ROT vivaci e simmetrici,RCP in flessione bilateralmente, lieve riduzione della sensibilità emisoma SX.

Secondo lei è possibile possa essere SM ?
E perché sarebbe utile approfondire col mezzo di contrasto ?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
I segni della visita neurologica sono molto sfumati, non c’è un deficit vero e proprio.
Il mezzo di contrasto si consiglia per vedere eventuali impregnazioni patologiche.
Il neurologo cosa Le ha detto?

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Il neurologo visti i sintomi consiglia di eseguire la RM ogni 6 mesi per controllare se ci sono focolai di nuova comparsa, in più vorrebbe anche eseguire rachicentesi per ricerca di sintesi intratecale che io ho rifiutato di eseguire.

Inoltre mi sono permesso di scrivere qui per avere un parere in più se in base ai sintomi: Ipoacusia improvvisa destra ed acufene, oscillopsia al risveglio soppratutto all'impatto con la luce ho una visione tremante, algie diffuse, marcata astenia e al referto della risonanza magnetica possa essere sclerosi multipla.

Volevo un parere in più in merito a quanto descritto.

Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le ripeto che la condizione non è chiara, nel senso che non indica in maniera netta una situazione di malattia demielinizzante o meno.
La stessa sintomatologia non è tipica d'insorgenza di SM che insorge con un solo sintomo persistente per diversi giorni o settimane. L'oscillopsia al risveglio è da escludere essendo solo temporanea. L'astenia ci potrebbe stare ma solitamente non è un sintomo di esordio.
Segua le indicazioni del neurologo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Il sintomo di esordio è stato l'ipoacusia neurosensoriale accompagnata da acufene che è rimasto insieme al deficit uditivo, potrebbe essere un sintomo di esordio di SM?

Successivamente si sono aggiunti l'astenia le problematiche visive confermati dall'esame del campo visivo che indica: diffusa riduzione della sensibilità retinica e scotomi relativi ed assoluti emicampo superiore con visita oculista nella norma, algie ed emicranie ricorrenti.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
L'ipoacusia neurosensoriale potrebbe starci, anche se è raro come sintomo di esordio. Il neurologo avrà visionato le immagini della RM per verificare se qualche focolaio era localizzato lungo le vie acustiche.
Le emicranie ricorrenti non sono tipiche della sm.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Dal referto della RM non si evidenziano focolai lungo lei vie acustiche ?

Secondo lei è opportuno eseguire la rachicentesi ?
Ed i focolai che sono emersi in RM se non fossero legati ad una malattia demielinizzante cosa potrebbero indicare?

Anche perchè il neurologo mi ha anche sottoposto ad esame transcranico con microbolle (negativo), ecocolordoppler carotidi TSA (negativo), trombofilia genetica (negativo).
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Eventuali focolai lungo le vie acustiche deve visionarle il neurologo guardando le immagini, così come decidere l'indicazione alla rachicentesi.
Escluse cause vascolari in generale è possibile la natura demielinizzante, così come Le ho scritto nella prima risposta, "tuttavia non è possibile escluderla del tutto in base ai riscontri di questa RM".
Altre cause possibili, traumatiche o sofferenza durante il parto, a livello di mere ipotesi.
A distanza non è possibile aggiungere altro.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Quindi anche da questa RM è possibile visionare le vie acustiche senza fare una RM mirata ?

La ringrazio tanto per il suo supporto, gentilissimo
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Se le immagini lo permettono sarebbe possibile.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
E nel caso in cui visionando le immagini non è visibile alcun focolaio lungo le vie acustiche e escluso che sia un danno causato da SM oppure è possibile comunque ?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Teoricamente è possibile comunque perché non sempre si riescono a localizzare bene i focolai.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
La ringrazio
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buonanotte.

Dr. Antonio Ferraloro