Referto risonanza tronco encefalo con mdc

Buonasera,
Dalla mia risonanza è emerso minuto focolaio di iperintensità di segnale nelle immagini T2 dipendenti interessa la sostanza bianca in sede sottocorticale frontale sinistra, reperto più verosimilmente privo di significato clinico.

Cosa potrebbe voler significare?

Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

un’unica piccola alterazione isolata in regione frontale non è da considerare patologica per cui la RM encefalica si può considerare normale.
Anche il neuroradiologo l’ha valutata priva di significato clinico.
Ovviamente deve fare visionare direttamente le immagini dell’esame a chi l’ha richiesto.
Perché ha effettuato la RM?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ho avuto una peresi in viso.
Non ho fatto visualizzare il c’è perché mi hanno sempre detto che l’occhio del radiologo tra l’altro esperto in neuroloriadologua era comunque sufficiente.
Le scrivo l’intera risonanza.
Motivo dell'indagine: sfumato deficit del VII n.c. di sinistra di tipo periferico, già in trattamento accompagnato a sensazione di "indolenzimento" all'emivolto destro. Sofferenza di V nc di destra ed VII nc periferico di sinistra.
Indagine eseguita con acquisizione di sequenze multiplanari, T1- e T2-dipendenti, FLAIR, DWI e T2* GRE; somministrazione e.v di mezzo di contrasto (PROHANCE) e completata con acquisizione di sequenze CISS 3D e VIBE 3D di dettaglio per la fossa cranica posteriore.
Minuto focolaio di iperintensità di segnale nelle immagini T2 dipendenti interessa la sostanza bianca in sede sottocorticale frontale sinistra, reperto più verosimilmente privo di significato clinico.
Nella norma l'intensità di segnale del restante parenchima cerebrale e delle strutture della fossa cranica posteriore.
Lo studio di diffusione non mostra alterazioni patologiche di segnale. Non si osservano esiti emosiderinici intraparenchimali.
Dopo somministrazione di MdC e.v. presenza di sottile immagine lineariforme in sede frontale destra, compatibile con anomalia di drenaggio venoso, reperto privo di significato clinico.
Sistema ventricolo-cisternale normale per morfologia e dimensioni. Normale ampiezza dei solchi liquorali delle convessità emisferiche.
Linea mediana in asse.
Normale aspetto delle cisterne dell'angolo ponto-cerebellare, del pacchetto acustico-facciale dei due lati, del V paio di nervi cranici e dei relativi cavi di Meckel.
Normale l'intensità di segnale proveniente dai labirinti membranosi cocleo-vestibolari.
Non si rilevano ulteriori enhancement a carattere patologico.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le confermo quanto scritto nella prima risposta.
Il reperto riscontrato non ha nessuna correlazione con la paresi facciale.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro