Alla gentile attenzione del dottor ferraloro

Gentile dotttor Ferraloro,

le scrivo per avere un ulteriore parere, consapevole dei limiti di un consulto a distanza.

A settembre del 2022 inizio ad avveritre debolezza ad un lato del viso (sx), dopo tre giorni inizio a perdere saliva dallo stesso lato.

Con il passare dei giorni si inizia a formare anche una specie di non so come definirla, "linguetta" all' interno della guancia dallo stesso lato della debolezza, dovuta penso al fatto che i denti tocchino leggermente la guancia.

Faccio:
- Visita neurologica nel novembre del 2022: esito, somatizzazione d'ansia (non è il primo sintomo strano che avverto in questi anni, avevo fatto RM e sono sempre state negative), quindi il mio neurologo pensava fosse possibile l'ipotesi ansiogena.

- Visto che il sintomo non passa, ad aprile faccio RM alto campo magnetico, tutto nella norma.

RM fatta senza contrasto, tecniche (T1, T2, T2 drive, flair, gre, t2 e dwi...tutto ok tranne flogosi dei seni paranasali e una cisti "pineale di aspetto cistico, sub-centimetrico, senza segni di compressione sul tetto mesencefalico, modesta procidenza delle cisterne soprasellari nel cavo sellare".

Da qualche giorni il sintomo alla guancia sembra essere peggiorato, sento come un lieve "ritardo" nel movimento della guancia rispetto a quella destra, molto lieve però.

Riesco comunque a gonfiare la guancia, sorridere, mordere ecc...
Ho scritto al neurologo e mi ha detto di essere constante nella terapia a base di mirtazepina ed ecubalin e vedere come va.

Nell'attesa, e un po' in preda al panico volevo chiederle se:
- è possibile si tratti di somatizzazione d'ansia (ho avuto altri sintomi dal 2020 ad oggi, fatto due RM sempre pulite)
- questa cisti potrebbe essere un tumore e spiegare i miei sintomi?

Nelle RM di prima non era ststa individuata ma il mio neurologo dice che questo può dipendere dal fatto che il neuroradiologo che ha referatto non era lo stesso, le tecniche non erano le stesse e che spesso queste cose non si riportano perchè non sono cosi gravi.

- posso starre "tranquillo" e non pensare a cose mortali (tumori) e sclerosi miltipla (invalidante ma non mortale)

Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente non posso sapere di cosa si tratti, questo è compito del collega che l'ha visitata, ma posso rispondere alla Sua domanda.
Con due RM negative può escludere le malattie che teme.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio

quindi...anche se questa cisti dovesse essere un tumore...non spiegherebbe la debolezza al viso, causerebbe sintomi diversi?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La cisti non è un tumore e non può essere confusa, inoltre è asintomatica per le modeste dimensioni e perché conseguentemente non comprime le strutture circostanti.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio.

Per quanto riguarda la sclerosi multipla, è possibile avere questa malattia con più risonanze negative? Ci sono casi di sclerosi senza placche che poi magari spuntano dopo anni? Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
No, la SM deve avere necessariamente le lesioni demielinizzanti, che cosa allora provocherebbe i sintomi della malattia?

Dr. Antonio Ferraloro