Rm senza contrasto encefalo

Salve vorrei un consulto ho 35 anni e nel 2001 tramite il centro cefalea di firenze ho effettuato una rm all’ encefalo qiesto è il referto:
Sono state eseguite sequenze sagittali SE T1, coronali FSE T2, assiali FSE T2, DP e FLAIR
Sistema ventricolare in sede di normale morfologia e dimensioni nei limiti.
In asse le strutture mediane.
Regolari gli spazi liquorali subaracnoidei.
Alcune piccole focalità di dimensioni millimetriche, iperintense nelle sequenze T2 e FLAIR, si riconoscono in corrispondenza dei corni occipitali dei ventricolari laterali ed a livello del centro semiovale SN.
I reperti possono essere compatibili con focali esiti ischemici.

Nel 2018 ho effettuato una nuova rm senza contrasto a causa di una forte cefalea il referto è questo:
Sistema ventricolare in asse nei limiti morfo-dimensionali.

Regolari gli spazi liquorali sotto e sovratentoriali.

Non evidenti focali alterazioni del segnale proveniente dal parenchima cerebellare o dal tronco encefalico.

A livello sostanza bianca periventricolare e delle corone radiate si identificano 2/3, millimetriche focalità di alterato segnale, alto in sequenze a TR lungo di aspetto gliotico.
In tale contesto non evidenti aree di restrizione della diffusività protonica.

Non alterazioni di segnale in sequenza ad alta suscettibilità magnetica.

Conservato il vuoto di segnale dei grossi tronchi arteriosi afferenti all'encefalo in presenza di andamento scoliotico del sistema vertebro-basilare.

Conclusioni radiologiche: millimetriche focalità gliotiche della sostanza bianca sottocorticale complessivamente aspecifiche tuttavia anche in relazione all'età del soggetto meritevoli di rivalutazione specialistica neurologica e a giudizio di questa di approfondimento diagnostico eventualmente anche RM contrastografico.

Io non ho mai effettuato la visita neurologica Perche mi sono ricordata della prima RM alla quale ricondussero quelle aree a problemi avuti duramente la nascita

Ultimamente sto passando un forte periodo di stress e sono molto ipocondriaca... mi trovo con mani che tremano sia a riposo che tenendo il telefono o ilun foglio in mano anche se è un tremore fine... e mi sto preoccupando molto...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

le poche focalità riscontrate sono state valutate come aspecifiche e tutto sommato stabili rispetto alla prima RM.
Il tremore che riferisce non è correlato con questi reperti, per la sua valutazione Le consiglio di effettuare una vista neurologica in quanto è un sintomo che deve essere necessariamente visto direttamente per potere definirlo in maniera attendibile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta .. mi stavo preoccupando immaginando fosse chissà quale malattia ultimamente sto attraversando un periodo di forte stress .. negli ultimi mesi ho pensato di avere tremila malattie una dietro un’altra credo di essere un po’ stressata e in ansia e credo che questo tremore sia dovuto a questi fattori aspetterò un po’ di tempo in caso passasse o diminuisse perché sento proprio come un agitazione interna ogni volta che ci penso e in tal caso mi aumenta anche il tremore cercherò di calmarmi .. vedendo se le vacanze estive fanno il suo lavoro e se nn dovesse passare mi rivolgerò ad un neurologo..
lei crede che un po’ di magnesio o potassio possa aiutarmi? Perché sono anche calata un po’ di peso corporeo in quanto periodi di stress a me fanno questo effetto..
la ringrazio ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

non conoscendo bene il Suo caso non posso consigliare nessuna terapia, peraltro è pure vietato consigliare farmaci a distanza.
Si tranquillizzi.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla.

Buon fine settimana

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore , mi scusi se le scrivo ancora su questo argomento ma ho notato che la sera quando mi metto distesa sul divano col telefono in mano quel tremore alle mani diminuisce moltissimo ed è difficile da vedere e sentire invece quando penso al tremore o immagino sia correlato a qualche malattia il tremore aumenta ieri volevo far vedere ai miei questo tremore e mi ero probabilmente agitata infatti si vedeva molto e lo sentivo dentro anche .. passano dei momenti in cui non ci penso e lo sento meno questo potrebbe essere sintomo di una cosa ansiosa ?
Ho due bambini piccoli e sono sola con varie cose da sbrigare e ultimamente molto ipocondriaca ..anche perché dall’anno scorso ho avuto un’agobiopsia al seno e da lì ho iniziato a pensare di avere qualcosa di brutto poi di avere qualcosa al sangue poi mi risentivo ghiandole ingrossate problemi all’ intestino che con varie visite hanno tutti detto che era tutto negativo .quindi ogni volta che mi scoprivo qualcosa avevo paura e dentro il mio corpo sentivo ansia e tremore poi l altro giorno ero appoggiata al tavolo e notavo questo tremore alle mani che sento anche dentro come dicevo precedentemente tremore fine e continuo che aumenta con la tua paura e l’ansia di avere qualcos’altro .. sono abbastanza magra e mangio anche poco ultimamente .. quando penso a tutto mi aumenta anche il battito almeno la sensazione di sentire il cuore battere i miei genitori riconducono tutto al mio stress .. e mi consigliano di staccare un po’ adesso con l’estate e di non stare a pensare al tremore continuamente siccome dipingo io ho pensato che proprio mobile io nn sono mai stata con la mano ma mi sono resa conto che quando scrivo proprio nel mentre che scrivo o firmo non tremo i movimenti sono coordinati sia parte destra che sinistra con indice tocco perfettamente la punta del naso sia se vado piano che se aumento la velocità cammino bene senza difficoltà
Lei che ne pensa .. ?
su internet qualsiasi cosa si possa cercare sembra tutto così pauroso .. rimanda a SM.. o qualcosa del genere e io mi faccio prendere dalla paura e questo peggiora lo faccio ogni volta che ho qualcosa ..
poi questa cosa del SM mi è talmente entrata in testa che sto continuamente a pensarci ...
io la ringrazio qualsiasi risposta mi possa dare..
nel frattempo per il mese di luglio mi sono fissata un po’ di giorni di relax al mare e montagna .. speriamo che funzioni almeno ad alleviarmi dai pensieri negativi
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Il tremore può avere un’origine ansiosa, soprattutto in base a ciò che scrive.
Riguardo la SM, il tremore non è un tipico sintomo di esordio della malattia.
Si prenda una vacanza

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Dottore sono sempre io a. Scriverle
Mi sono ancora più agitata perché mi sono resa contro che guardano lateralmente a destra con entrambi gli occhi mi trema la parte bianca dell’ occhio ho chiamato la mia oculista di fiducia e mandato un video per farle vedere ,la quale mi ha detto che nn ho mai avuto questi problemi .. ero solo leggermente strabica da un occhio che ho cercato di correggere quando ero piccola con la benda ..
mi ha detto che dovrei fare visita neurologica .. martedì ho l appuntamento per la visita ma mi sto preoccupando molto per tumori o altro se ha un indirizzo email e le fa piacere le vorrei mandare il video dei miei occhi per sentire cose ne pensa lei se può essere stress .. o altro
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non posso dare un parere su una parte dell’esame neurologico, questo va fatto interamente e interpretato alla luce di tutti i segni rilevati.
Un’eventuale anomalia isolata potrebbe non avere valore patologico se non è associata ad altri elementi.
Faccia serenamente la visita neurologica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Ok la ringrazio ancora la cosa che mi preoccupa è anche questo tremore delle mani e interno che sento .. associato ora a questa cosa all occhio