Vorrei sapere il vostro parere su un esame fatto per tremore

Mia madre di anni 78, da circa 11 anni soffre di una lieve forma di tremore.
Ha fatto per due volte la tomoscintigrafia celebrale (SPET), l'ultima volta il 22 settembre 2023, con l'esito identificato con il tremore essenziale.
Da qualche mese è stata notata una leggera accentuazione del tremore ed è stata richiesta un'altra tomografia celebrale.
Il referto è stato il seguente:
Paziente sottoposto a preventivo trattamento di blocco della captazione tiroidea (soluzione di Lugol forte per os prima della somministrazione del radiofarmaco per via e.
v. nei tempi appropriati.
L'indagine scintigrafica è stata eseguita a circa 3 ore dalla somministrazione e.
di FP-CIT radio-marcato ed acquisito in modalità SPECT con ricostruzione delle immagini secondo i piani transassiale, sagittale e coronale.
Successiva coregistrazione e confronto con datatbase di normalità tramite software di analisi GEDATQuant e calcolo dei rapporti striatali di legame.

Si osserva:
Esame posto a confronto con il precedente, ivi eseguito in data 22.09.
2023.
L'odierna indagine scintigrafica ha evidenziato la comparsa di una lieve disomogeneità del profilo striato destro per ridotta rappresentazione funzionale del putamen omolaterale.
Sostanzialmente integro il profilo di entrambi i caudati, seppur con lieve asimmetria di captazione per riduzione della concentrazione del tracciante nel destro rispetto al contro-laterale.

Il confronto con i database di normalità per età rileva valori di captazione ancora nei limiti della norma che tuttavia appaiono significativamente ridotti rispetto al precedente studio.

Conclusioni: i rilievi descritti potrebbero essere suggestivi di una iniziale alterazione del sistema dopaminergico nigrostriale pre-sinaptico con prevalenza lato destro.

Cortesemente può dirmi il suo parere.
La ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'esame, confrontato col precedente, deporrebbe (anche se ancora nei liniti della normalità) per una iniziale forma di tremore extrapiramidale, tremore extrapiramidale che deve essere correlato con l'esame clinico. Le dico questo perché a volte non c'è una correlazione tra l'esito dell'esame in questione e la sintomatologia associata ai segni rilevati durante la visita neurologica.
Veda cosa Le dirà il neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro