Tremore alle mani, a cosa può essere dovuto?

Buongiorno a tutti, ringrazio in anticipo chiunque mi darà una riposta.

Sono un ragazzo di 19 anni, con una vita abbastanza tranquilla, anche se da sempre sono particolarmente ansioso, in qualsiasi ambito: scolastico, se devo andare a fare una commissione, se devo incontrare qualcuno;
Da inizio settembre 2022 un mio compagno di classe mi fa notare come effettivamente le mie mani tremassero senza alcun motivo, anche se poi ho pensato potesse essere la mia ansia dovuta alla scuola e a tutto il resto.
Questa cosa non l’ho mai detta a nessuno fino a quando anche mia madre se n’è per caso accorta.
Andato dalla dottoressa, mi ha prescritto delle analisi che sono risultate tutte perfette e nella norma.
Qualche settimana dopo ho avuto dei problemi abbastanza pesanti di stomaco, al punto che sono dovuto andare in ospedale, dove, i dottori non appena hanno toccato la mia pancia hanno subito detto: hai un’ansia addosso incredibile, non so come si faccia a capire onestamente.
Facendogli presente anche questo mio tremore alle mani anche loro lo hanno ricollegato alla mia ansia e mi hanno prescritto del Luximade 25mg che a quanto ho capito serve anche per calmare la mia ansia.

Riguardo al tremore: non è invalidante, riesco a fare tutto senza alcun problema, si manifesta quando ad esempio tengo il cellulare tra due mani ed alzo il pollice (che sia destro o sinistro) e quando tengo le mani leggermente distese.
Non ci ho mai dato peso perché appunto non mi ha mai dato problemi, ci facevo caso solo in quelle determinate condizioni.

Con l’assunzione di queste pillole (che dicono servissero anche per la mia ansia) il tremore è rimasto pressoché uguale, anche se si manifesta sempre in quelle condizioni.
Questa cosa mi preoccupa abbastanza, non vorrei sia qualcosa di molto più grave.

Secondo voi, cosa può essere?
È veramente dovuto alla mia ansia o potrebbe essere una patologia molto più grave?

Grazie mille a chiunque risponderà, buon proseguimento di giornata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

il tremore che riferisce, alla Sua giovanissima età, solitamente riconosce un'origine ansiosa.
Non penso sia nulla di grave, tuttavia per avere un parere attendibile Le consiglio di rivolgersi ad un neurologo in quanto proprio il tremore è uno di quei segni che va visionato direttamente considerato che ne esistono varie tipologie.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro