Ultimo consulto. La prego dr ferraloro ( ho iniziato la cura ) sclerosi multipla e altri sintomi

Egregio Dr. ferraloro mi perdoni con tutto me stesso per il disturbo e per la noia
Come da titolo questo è l’ultimo consulto altrimenti non ne escono più da questo circolo vizioso.

Ho iniziato la cura
Le ricordo la mia storia Sintomi?

Eccoli: visione doppia durata un giorno periodo di forte stress.

già in passato ebbi questo problema per un deficit 6 nervo cranico causa sconosciuta o come dice il mio oculista virale
3 rmn 2 all encefalo 1 al midollo ad alto campo con Mezzo di contrasto
RMN risalgo a 3 anni fa tutto negativo

2 tac fatte 10 giorni fa all encefalo negative
Bruciore alla gamba sinistra non localizzato
A volte sta nel quadricipite, a volte nella tibia, a volte nella natica, poi se non presto attenzione sparisce.

Ciò che mi preoccupa sono queste vertigini
Non si muove nulla attorno a me, ma sembro io che mi muovo (ho letto che è dovuto a una lesione cerebrale o problemi alla coordinazione oculare) infatti io sento (sembra) l’occhio che devia
4 giorni fa sono stato dal mio oculista il quale ha riferito che non c’è nulla che non va i miei occhi mantengo le parallele, visus 10/10 fondo oculare ok Pressione ok
Visita ortottica completamente ok
Non contento contatto un neurologo sempre qui a Bologna, tremavo dall’ansia
mi visita con i seguenti esami:
Camminare avanti e indietro ad occhi chiusi 4/5 volte è andato tutto ok
Mi fa stare fermo con le mani avanti è andato tutto ok.

Toccare l’indice al naso è andato tutto ok
Qui casca l’asino... mi ha fatto chiudere gli occhi con la testa all’indietro è andato tutto ok

Nuovo sintomo?

Ha presente quando sta seduto per molto tempo e ha quella sensazione dietro alla piegatura del ginocchio?
(non mi viene il termine Idoneo) ecco quella sensazione ho
Solo in posizione eretta.

Ho domande da chiederLe

1) dolore oculare senza calo visivo senza altri sintomi si può parlare di neurite ottica?

Io sento strano l’occhio e non so se è una sensazione (strano nel senso mi sforzo a guardare, cioe faccio attenzione se l’occhio stesso vede bene)

Neurologo e oculista con fondo oculare non hanno evidenziato nulla.

Allora questo dolore?
Non è sempre presente.

2) Vorrei fare una RMN all’encefalo e midollo spinale (ma i centri mi hanno chiesto che significa midollo spinale?
)
Mi sa dire oltre all’encefalo quale con precisione devo fare al midollo?

Io non vivo più bene, sono quasi sicuro che la tengo.

3) visita neurologica negativa ho letto tantissime persone che hanno la SM e hanno vista negativa.

Qualora fossero DAVVERO E LO SPERO CON TUTTO IL CUORE SOMATIZZAZIONI
QUESTA CURA PRESCRITTA DAL NEUROLOGO È IODNEA?

Cipralex 1mg al giorno
Travor 2 cps al giorno
Samir 1 al giorno
È un integratore per l’umore.

Spero in una sua risposta
Quello è ultimo consulto che chiederò

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
1. Non si può parlare di neurite ottica, come ipotesi può essere una nevralgia.

2. Se non sanno cosa sia il midollo spinale cambi Centro radiologico. Provi a dire "rachide cervicale e dorsale".

3. La terapia prescritta è idonea.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
La ringrazio immensamente della risposta..

Posso farle sapere l’esito della RMN ?

La prego non mi chiuda il consulto
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, mi faccia sapere l’esito della RM.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Egregio dottore la ringrazio per la sua santa pazienza

Giovedì 19
andrò a fare la risonanza magnetica 1.5 tesla senza mezzo di contrasto ( si vedrebbero le lesioni
se mai dovessero esserci?
ma spero che non ci sono )

La risonanza magnetica che farò sono le seguenti :

1) RMN ENCEFALO E TRONCO ENCEFALICO
2) RMN RACHIDE DORSALE
3) RMN RACHIDE CERVICALE

Vanno bene o devo aggiungere altro ?

Ho notato una cosa, se inclino la testa all’indietro da alzato vedo doppio,

io non ricordo se questa cosa la avevo anche prima di fissarmi a questa paura ( sm )

in posizione primaria la diplopia non è presente in nessun sguardo ( giù, su, sinistra, destra, diagonale ecc )

NB:
La diplopia da disteso è sempre stata presente anche dopo l’intervento per il deficit 6 nervo cranico
Spiegandomi anche dal neurologo che avendo avuto un deficit è normale
Idem l’ortottico e oculista

Ma da quando ho notato che inclinando la testa all’indietro da alzato vedo doppio mi è venuto la conferma che le mie ipotesi di avere la SM sono confermate e fondate

Alla luce di quanto sopra esposto può essere sempre SM secondo la sua esperienza/ carriera ?

Spero che la mia RMN esce pulita.

Cordiali saluti
Le auguro una buona serata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La RM va bene, non deve aggiungere altro.
Ci aggiorniamo quando avrà l’esito.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
La ringrazio immensamente.

Anche se la sua risposta credo che abbia confermato la mia ipotesi ..

Le farò sapere l’esito della RM.

Cordiali saluti .
[#7]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Egregio Dr Ferraraloro
Buongiorno.

mi spiace doverla contattare e disturbarla, ma stanotte non ho chiuso occhio, un ansia mai avuta.

Orami anche lei ha ipotesi di SM quando le ho spiegato nel mio ultimo consulto che se inclino la testa all’indietro vedo doppio.

In posizione primaria la mia vista è pressoché perfetta in tutte le direzioni.

Stamattina ho provveduto a chiamare vari centri, ma non avevano date disponibili per stamattina.

Quindi mi conviene aspettare domani che finalmente ho la RMN 1.5 tesla

Anche se preferivo 3 tesla.

La mia mente oramai già sa che ho SM.

Secondo lei, dato i sintomi e dato la visita neurologica negativa
Oculista negativa
ortottica negativa

Ci sono probabilità che io abbia sviluppato la SM ?

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
La prego con tutto me stesso, non mi ignori, sto soffrendo tanto di ansia .
Ho terribilmente paura.

inclinando la testa all’indietro e guardano avanti ho visione doppia ( è indice di SM ? )
Uguale da disteso ( ma qui è sempre stata presente)

O sto notando cosa che prima non notavo o l’ho sviluppata..

Ma se fosse SM non avrei diplopia anche in posizione primaria ? Almeno in quale posizione. ?

Non può essere un problema periferico se inclino la testa o se mi stendo quando ho diplopia !

Vorrei tanto essere capito e aiutato.

Mi scuso e me ne vergogno di questo consulto e del disturbo che le sto recando..

Cordiali saluti ..
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Deve curare l'ansia!
Le avevo detto di riferire solo l’esito della RM.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Appena avrò il referto le scriverò tutto

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Egregio dottore
Buongiorno, ho fatto RMN macchinario 1.5 tesla ( aspetto il referto ) ma già so che .

Un ora e 30 di esame non le nego che ho una paura terribile, già immagino il referto, stanotte l’ho anche sognato
( Che confermava ciò che è la mia ipotesi e la sua )

Appena mi danno il referto il lo scrivo qui.

Posso farle delle domande ? Oramai siamo agli sgoccioli.

Il dolore oculare è sempre presente ma non costantemente e a volte mi prende anche la tempia e pochino dietro al collo

Io non ho calo visus, non ho riduzione del Campo visivo i colori li vedo benissimo se chiudo l’occhio che NON mi fa male
Vedo ugualmente bene,
molto limpido
Idem con l’occhio sano
Ma ho un pochino di fotofobia quando compare ad esempio il riflesso della luce del Led sullo schermo del telefono )

1. Può essere neurite ottica senza sintomi?

( so che dal fondo oculare una neurite ottica retrobulare non si vede )

2. sono giorno oramai ( NON FISSO ) che sento la gamba sempre sinistra indolenzita io comunque cammino salto, mi alleno. Stamattina sono tornate questa sensazione di pseudo vertigini
Sintomo di SM ?

Io non ho letto dei sintomi di sm e non li sto somatizzando ( li lessi 3 anni fa perché avevo costantemente non H24 questi formicolii sempre lato sinistro 2 neurologhi
1 esperto di Sm con una visita mi disse: NON HAI NULLA
idem il secondo .

3. lei, con tutti questi sintomi (compresa la mia diplopia durata 1 giorni e mezzo )
con esame neurologico negativo, oculistica negativa
ortottico negativo
avrebbe prescritto la RMN o i pev ?

Il mio Neurolgo non ha menzionato esame rmn

ma ha attribuito ansia da malattia

Un ultima cosa ma non meno importante anzi la più importante . La mattina appena sveglio ho un carico di ansia abissale

Appena metto i piedi a terra controllo se il dolore alla gamba è presente
Se l’occhio mo fa male
Se vedo doppio
Se ci sono punti neri nella visione

La prego con tutto me stesso, se può rispondere cortesemente alle domande..

Nel frattempo che, aspetto l’esito della RMN

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Ps: il dolore oculare lo avevo anche 3 anni fa: il Neurolgo mi prescisse lyrica e mi passo.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
"Che confermava ciò che è la mia ipotesi e la sua )" la mia non certamente!

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Egregio Dr Ferraloro
Come sta ? Spero bene.

MERCOLEDÌ HO IL REFERTO CHE PAURA.

Mi perdoni della risposta in ritardo ma non sono stato bene con l’ansia e gli attacchi di panico.

Ogni piccolo cambiamento nel mio corpo lo abbino alla malattia.

Mi preoccupa molto la gamba sinistra
Sembra addormentata/indolenzita
Ieri era nella piegatura del ginocchio
Oggi nel tallone.

Stamattina ho avuto un attacco di ansia
( avevo la sensazione che il mio occhio deviava ) così forte che sono andato da un altro oculista
I miei amici oramai si sono scocciati di dirmi sempre che non deviano, uguale la mia famiglia, non ho più voglia di fare nulla, ho perso le speranze di condurre una vita normale ( so che con la SM si può, ma non voglio averla )

Esito della visita ?

AV: OD 10/10 -2 asse 180
OS 10/10 -0.75 -1 asse 5
IOP OD 12 mmHg
OS 12 mmHg
MOE: duzioni e versioni nella norma. Ortotropico, non riferisce diplopia in nessuna posizione di sguardo.
Buona la sensibilità cromatica.
SA: OO in quiete
FO: 00 disco ottico e macula nella norma.

Ho parlato se potessi avere una neurite otttica..

Mi ha riferito: senza calo del visus è quasi impossibile
oltre alla sensibilità dei colori anomala

Inoltre ha detto che a me è solo una sensazione che l’occhio devia.
E che non mi avrebbe mai consigliato un RMN con una visita oculistica del tutto negativa

Ho dimenticato di dirle:
Quando ho finito di fare la risonanza
Ho chiesto ma le immagini sono pulite ?
Ha detto il tecnico:
per me si ma l’ultima parola spetta al neuroradiologo

Ma io nelle immagini ho visto delle macchie bianche nell’encefalo

Secondo me mi ha riferito una bugia dicendo che erano pulite.

sto curando l’ansia con i farmaci prescritti dal Neurolgo

Alla luce di tutto, posso farle delle domande ?

1. In tutta la sua carriera le è mai capitato che un ragazzo ha avuto un deficit 6 nervo cranico senza causa ?

2. Secondo lei tutto ciò che lo elencato fino adesso potrebbe essere SM ?

3. L’ansia veramente può provocare queste somatizzazioni ? A me capita spesso ( qui vado veramente in panico ) che non ho ansia e sento i sintomi
Da quando ho quest’ansia mi sento vuoto, confuso, stanco mentalmente e fisicamente, non dormo bene, il primo pensiero la mattina è testarmi e quando mi testo ho sempre risposte negative.

Spero con tutto me stesso in una sua cortese risposta .

Cordiali Saluti

Buon fine settimana.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Lei deve curare l’ansia, e bene.

Macchie bianche nell'encefalo? Guai se non ci fossero, sono vari organuli, vasi, ecc

Per il resto non posso rispondere perché le continue rassicurazioni sono il migliore alimento dell’ansia.

Buon fine settimana

Dr. Antonio Ferraloro

[#16]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Scrivo direttamente il referto mercoledì nella speranza che uscirà bene

Le auguro buon fine settimana

E grazie

Cordiali Saluti
[#17]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Dottore buonasera
Sono in panico domani ho il referto

Ho appena avuto un artavo di panico, i miei genitori mi hanno aiutato

I miei sintomi non passano

Come può l’ansia fare tutto questo ?

Quello che più mi fa paura
É questa visione quando guardo
( sembra che deviano gli occhi o sembra che guardo da un altra parte )
Non capisco se è una sensazione

L’ansia può fare ciò ?

Bruciore nel tallone e stanchezza dietro al ginocchio ( piegatura della gamba )

L’ansia può fare ciò ?

Vertigini

L’ansia può fare ciò ?

Quando NON ho ansia
ho comunque queste cose
perché continuiamo a dare la colpa all’ansia..

Sono disperato..

Cordiali saluti .
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
In generale, un sintomo psicosomatico può manifestarsi senza la consapevolezza del paziente di essere ansioso.
Teoricamente l'ansia può causare qualsiasi sintomo.
Stia tranquillo e mi faccia sapere l'esito della RM.

Dr. Antonio Ferraloro

[#19]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Grazie per la sua risposta

Spero con tutto me stesso che domani l’esito della RM sia tutto nella norma

Cordiali saluti
[#20]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Egregio dottore
Salve disperato più che mai

RMN CRANIO
RMN COLONNA TORACICA-DORSALE
RMN CERVICALE
Tecnica di esame: per l'encefalo, sequenze SE pesate in T1, DP e T2, sequenza FLAIR e studio DI nei piani assiali, coronali e sagittali; per il rachide cervicale e dorsale, sequenze SE-T1, SE-T2 e STIR nei piani sagittali e sequenza GE-T2 nei piani assiali.
Reperto R.M.: Il sistema ventricolare è in sede propria, di forma e dimensioni normali, con una lievissima prevalenza del ventricolo laterale di destra.
Regolare ampiezza degli spazi liquorali peri-encefalici, ove si eccettui una maggiore ampiezza della cisterna magna (variante anatomica).
Regolare morfologia e segnale della corteccia e della sostanza bianca dei due emisferi cerebrali.
Regolare morfologia e segnale delle strutture cerebellari e del tronco encefalico.
Non apprezzabili elementi di patologia acuta elo sub-acuta nello studio di diffusione.
Riduzione della lordosi cervicale fisiologica; modesto atteggiamento scoliotico del tratto dorsale.
Non apprezzabili lesioni ossee a carico delle vertebre cervicali e dorsali.
Regolare ampiezza del canale vertebrale.
Sfumato bulging posteriore diffuso dei dischi intersomatici C5-C6 e C6-C7, con accenno ad impronta sullo spazio sub-aracnoideo anteriore.
Normali i dischi intersomatici dorsali.
Regolare morfologia e segnale del midollo cervicale e dorsale.
Presenza di alcune cisti radicolari in alcuni canali di coniugazione dorsali (D4-D5 e D6 di sinistra )

Cosa ne pensa ?

Cordiali saluti.
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Disperato perché? Non ci sono alterazioni demielinizzanti e questo me lo aspettavo, infatti Le avevo detto di curare l'ansia.
Per il tratto cervicale faccia vedere l'esame al neurologo o ad un neurochirurgo per avere un parere diretto.
Inizi la terapia prescritta.

Dr. Antonio Ferraloro

[#22]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
La ringrazio immensamente per la sua risposta

È la ringrazio di immenso cuore per la pazienza avuta, e per tutto quello che fa per questa comunità.

Le auguro tante belle cose

Oggi per me è un giorno felice.

Cordiali saluti
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, questa esperienza dovrebbe insegnarLe che la medicina non si fa con l'autodiagnosi in Rete, anzi è una pratica molto dannosa.
Adesso inizi la terapia perché potrebbe ricadere nel terrore di un'altra malattia, in ogni caso deve curare gli attacchi di panico.

Buona serata

Dr. Antonio Ferraloro

[#24]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Egregio dottore lei ha pienamente ragione, infatti dovrò continuare la cura finché non starò ben, io non ne posso più, non è la prima volta che cado nel terrore delle malattie
Sm due volte
Paura che avevo HIV

Ho un ultima domanda che purtroppo mi affligge, e mi devasta .

Ma una NORB si sarebbe vista con una RMN senza contrasto ?

Perché io nonostante ho saputo l’esito della risonanza ( negativa fortunatamente)

Il carico di ansia non è passato nonostante la l’esito

Non ho cali visivi
Continuo ad avere problema visivo
Come se il mio occhio guardasse da un altra parte . Non so spiegarle

Ho poco dolore ( non sempre ) qualche fitta durante la giornata

Percezione del dolore normale
Zero dolore nel movimento
E ho letto qui su altri consulti che, è raro avere solo dolore e nessuno calvo visivo
Ma può comunque essere una NORB

3 visite oculistiche negative

La prego solo di rispondere a queste domande e chiudere il consulto

Cordiali saluti
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le ho già detto più volte che deve curare l'ansia!
La RM non è servita a nulla quindi, si pone ancora domande ossessive.
Adesso chiudo il consulto, stia tranquillo e non ci pensi più.

Dr. Antonio Ferraloro