A quale specialista devo rivolgermi per formicolio alle mani?

Buona sera, circa un mese fa avevo scritto un post riguardo a dei formicolii delle mani al risveglio che passavano appena muovevo le mani.
Siccome questi formicolii persistono ancora e siccome sono abbastanza ipocondriaca, vorrei andare da qualche specialista, la visita da un neurologo è l'ideale?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

lo specialista di riferimento per il Suo problema è il neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Il mio medico curante mi ha detto di fare determinati esami del sangue e radiografia della colonna cervicale prima di andare a visita, sotto mia richiesta.
Secondo lei sono esagerata? Perché lunedì scorso il mio medico ers tranquillo quando ho descritto i miei sintomi, dicendo che sicuramente i formicolii erano dovuti a posizioni che assumevo nel sonno
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
È quanto Le ho detto più volte nel precedente consulto.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Lo spero veramente, anche se svegliarsi ogni mattina con questo formicolio è troppo fastidio.
Grazie sempre dottor Ferraloro
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona giornata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, stamattina ho effettuato la radiografia alla colonna cervicale, questo è il referto:
Riduzione della fisiologica lordosi cervicale.
Segni x-grafici di cervico unco artrosi.
Spazi intersomatici sostanzialmente nei limiti di norma.
Cosa mi consiglia? La visita dal neurologo che ho prenotato però per giugno è doverosa farla ugualmente o devo recarmi anche da un fisiatra o ortopedico.
Questi formicolii possono dipendere da cervico unco artrosi? Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Oltre la visita neurologica anche quella fisiatrica è indicata.
I formicolii possono essere compatibili con i riscontri della radiografia.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Questi formicolii stanno diventando troppo fastidiosi, da una settimana li ho ogni notte, c'è un modo per attutirli?
Sono anche un pò preoccupata per questa artrosi cervicale. È grave?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il problema cervicale lo deve fare valutare ad un fisiatra.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Contatterò al più presto un fisiatra.
Ma i formicolii dovuti a sclerosi multipla o sla sono continuativi 24 h su 24 e non svaniscono con il movimento, giusto?
Ho la fobia di queste malattie neurologiche, che non mi lascia in pace.
Cmq per adesso i formicolii sono più accentuati, nel senso che le ho tutte le notti, però sono solo notturni.
Dopo che mi risponderà a questa domanda le prometto che non la disturberò più gentilissimo dottore.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
I formicolii NON sono un sintomo di sla.
Per la sm devono essere continuativi, h24

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Grazie mille, mi sento rincuorata, oggi mi sono messa a piangere perché avevo paura di qualche malattia degenerativa, visto che ho una bimba di 8 anni e un bimbo di 5.
Grazie sempre ed una buona festa del primo maggio
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Curi l'ansia.

Grazie e buon primo maggio anche a Lei

Dr. Antonio Ferraloro