Sclerosi multipla urgente

Salve,

Siccome avevo una sensazione di pelle cartonata e bruciori improvvisi al quadricipite della gamba destra e 2 anni fa a sinistra, ho pensato di avere la sclerosi multipla, siccome mio padre ne e affetto.
Io ho 40 anni.

Due settimane Ho fatto 2 risonanze encefalo e tronco encefalico, la prima a a bassa intensita e per sicurezza una seconda ad 1, 5 tesla.
Tutto negativo.

Ne ho fatta anche una lombare e sono uscite 2 protrusioni in L3 e L4, con compressione radice in L4 leggermente edematosa.

La risonanza encefalo e tronco encefalico basta ad escludere la sclerosi multipla o dovrei farne a che una spinale/midollo?

Puo essere che la rmn encefalo e tronco encefalico esce negativa mentre quella spinale/midollo puo uscire positiva?

Ho anche una lieve sensazione di scarsa sensibilita alla braccio e guancia destra.

L’hanno scorso ho fatto anche uba visita dal neurogolo di mio padre ma era tutto ok

Devo approfondire?

Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per escludere la SM è necessario effettuare una RM encefalica e una midollare in quanto in alcuni casi è possibile che le lesioni demielinizzanti siano solo a livello del midollo risparmiando l'encefalo. Non sono casi frequenti ma possono capitare.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Quindi i miei sintomj potrebbero essere compatibili con la sclerosi multipla?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non ho parlato di sintomi ma ho solo risposto alla domanda sulla RM.
I sintomi non sono quelli tipici di esordio della malattia.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,

Quindi com’e’ il nome tecnico della risonanza che dovrei fare considerando che ho gia fatto encefalo , tronco encefalico e tratto lombosacrale

Grazie

Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
RM midollo spinale ma non a basso campo magnetico, 1,5 Tesla va bene.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Ho chiesto rmn midollo spinale e
Mi hanno detto che fanno la rmn colonna cervicale , e’ corretta ?

Siccome la lombosacrale gia l’ho fatta

Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Colonna cervicale va bene.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Salve dottore

Ho fatto la rmn rachide cervicale.

Credo sia negativa ed associata anche alla encefalo e tronco encefalico posso escludere la sclerosi multipla

Le rimetto referto

GIUDIZIO DIAGNOSTICO.
Non si rilevano aree di alterato segnale di tipo focale a carico dei metameri in esame.
Iniziali irregolarità spondilosiche somato-marginali ed interapofisarie.
Spianamento della fisiologica lordosi cervicale.
Canale vertebrale di normale ampiezza.
I dischi intersomatici del tratto C4-C7 presentano segnale più basso che di norma in T2 e spessore ridotto per fenomeni degenerativi.
A livello dello spazio intersomatico C4-C5 si evidenzia una piccola ernia discale posteriore mediana e paramediana, più estesa a destra, che impegna lo spazio subaracnoideo anteriore improntando il midollo.
A livello dello spazio intersomatico C5-C6 si apprezza una protrusione disco-artrosica mediana e paramediana bilaterale, più estesa a sinistra, che comprime lo spazio subaracnoideo anteriore.
Assenza di impronte estrinseche sugli spazi subaracnoidei perimidollari ai rimanenti livelli in esame.
Il midollo nel tratto in esame presenta volume regolare e segnale omogeneo.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Come ha già capito il midollo cervicale è indenne da lesioni di ogni tipo, conseguentemente anche demielinizzanti.
Può escludere la SM, comunque dalla sintomatologia si intuiva che non c'erano sospetti importanti.
Riguardo le alterazioni discali riscontrate Le consiglio di rivolgersi ad un fisiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro