Dubbi tac senza contrasto - uomo 28 anni con vertigini e confusione

Buongiorno, da circa due settimane soffro di costanti vertigini e confusione, una sensazione come se fossi leggermente ubriaco, dolori nella zona dietro all’occhio destro, scrivo per poter interpretare i prossimi passaggi siccome la sintomatologia è presente e costante.

Ho effettuato visita con Otorino con riscontro negativo, effettuata poi TAC con questo referto:

TC ENCEFALO - *Classe di dose II
Motivo della richiesta: vertigini e cefalea, confusione.

Non si dispone per raffronto di eventuale documentazione precedente.
L'esame TC è eseguito, come da richiesta, nelle sole condizioni di base.
Assenza di componente emorragica in sede intra-extraparenchimale.
Non si riconoscono alterazioni densitometriche significative a carico dei parenchimi cerebrali e cerebellari bilateralmente.
Il sistema ventricolare è in asse presentano regolare morfologia e dimensioni.

Conservati gli spazi corticali in sede sovra- e sottotentoriale.
Iniziali calcificazioni dei sifoni carotidei.
E' conservata la pneumatizzazione delle cavità paranasali e delle cellette mastoidee.
Lieve deviazione sinistro-convessa del setto nasale con spina settale omolaterale.
Non assenza di lesioni ossee focali.

Grazie mille del supporto,
Edoardo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la TC encefalo è perfettamente normale.
La lieve deviazione del setto nasale è di competenza otorino.
Dovrebbe controllare l’ultimo rigo del referto che recita "Non assenza di lesioni ossee focali". Intuitivamente sembrerebbe un errore di scrittura ma se il referto porta questa dicitura dovrebbe parlare col radiologo che ha refertato l’esame.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

Mi sono sottoposto a RM con Contrasto come da indicazione del otorino, anche qui il riscontro è stato negativo, i sintomi però persistono, vertigini e confusione, una sensazione come se fossi leggermente ubriaco,

La mia condizione è senza nistagmo il che ha fatto escludere al otorino diverse patologie, al momento sono in attesa dei risultati delle analisi del sangue per eventuali infezioni virali/batteriche, che altro potrei fare?

Mi trovo abbastanza perso, non ho diagnosi e purtroppo da 3 settimane sono parecchio indisposto,

Grazie per il supporto
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ha fatto vedere la RM all'otorino? In caso di risposta affermativa, cosa Le ha detto?

Dr. Antonio Ferraloro