Vorrei aiuto nella lettura dell'esito di una risonanza encefalo

Buongiorno, ho fatto una risonanza e cefalo e tronco encefalo senza contrasto per continue cefalee negli ultimi 3 mesi.

Ho 44 anni, a 6 ho subito un intervento per rimozione di astrocitoma cerebellare.

Posso chiedere cortesemente cosa significa che a livello sovra-tentoriale i ventricoli sono piuttosto ampliato, soprattutto in rapporto all' età.
Anche gli spazi subaracnoidei sono lievemente ampliati.

Inoltre in fossa posteriore sone evidenti esiti di pregresso intervento con focolaio malacico cerebellare sinistro caratterizzato da gliosi circostante e da minima deposizione emosiderinica.

Poi ci sono molte altre cose a me incomprensibili ma chiederei cortesemente chiarimenti rispetto a questi due punti.

Molte grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

L'esito dell'intervento chirurgico è normale che venga evidenziato, non desta preoccupazioni.
Riguardo l'aumento del volume ventricolare e degli spazi subaracnoidei, si dovrebbero visionare direttamente le immagini per dare un parere attendibile.
In generale può indicare una sofferenza dei neuroni ma può anche essere congenito cioè presente dalla nascita.
In tal senso è utile che il neurologo confronti la RM attuale con RM precedenti che sicuramente Lei ha effettuato per il pregresso problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo.
Chiederò di confrontare una vecchia risonanza.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro