L'ortopedico mi ha detto solo di fare ginnastica, voi oltre a quella cosa consigliate di fare?

Buongiorno.

Meno di due anni fa ho fatto l' RX RACHIDE COMPLETO E BACINO SOTTO CARICO.

Dalla lastra mi è risultato questo:
Tele-RX rachide in toto AP ed LL in ortostasi.

Ipercifosi del tratto dorsale in esiti di osteocondrosi giovanile con aspetto lievemente cuneizzato dei metameri dorsali intermedi, in
esiti.

Rettifica della lordosi cervicale, accentuazione della lordosi lombare con corretto allineamento dei metameri sul piano sagittale.

Modesta scoliosi dorso-lombare destro-convessa ad ampio raggio di curvatura.

In ortostasi, in appoggio bipodalico, sopraslivellamento della testa femorale sinistra di circa 6 mm rispetto a quella controlaterale.

Risser = 5.

Tono calcico nella norma.

Un anno fa circa ho portato questa lastra dall'Ortopedico, il quale mi ha semplicemente detto di fare ginnastica (faccio nuoto) perchè tanto il Risser è = 5 e quindi non si può fare altro.

Voi cosa mi consigliate di fare oltre alla ginnastica?
Non soffro di mal di schiena e di altri dolori.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Il collega ha ragione in modo particolare se non soffre di dolori alla schiena. Il nuoto è perfetto eventualmente può associare delle sedute di Ginnastica posturale per l’igiene corretta della sua schiena e correggere eventuali posture scorrette nella vita di tutti i giorni e/o lavorativa.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice