Dispnea molto forte e frequente

Salve sono una ragazza di 27 anni molto preoccupata.

Ho spesso, ma proprio più volte al giorno, un senso di peso e un forte senso di dispnea.

Il
Mio respiro è quasi sempre bloccato.

È come se sentissi il cuore pesante.

E questo senso di non respirare con naturalezza, anzi faccio proprio fatica e sento questo peso al centro dello stomaco tipo, non so spiegarlo.

Ho fatto ecg, eco, holter e il cuore è sano, come sintomi nell’ holter sono state riscontrate saltuarie extrasistole, ma non mi è stato scritto nel referto di fare ulteriori esami, quindi penso sia tutto ok.

Sono sotto terapia per reflusso e tensione muscolare della gola e dello stomaco e sto assumendo levobren, valpinax e rimediflux, insomma, anche questo non dovrebbe esserne causa.

Allora perché sento questa mancanza importante di respiro?

Mi capita spesso durante i pasti, ma anche a riposo.

A volte anche improvvisamente che sia fuori o a casa.

Sono una persona ansiosa, ma può l’ansia portare un disagio così forte?

Proprio sento sempre questo blocco e questo non riuscire a prendere aria.

Magari c’entra qualche problema polmonare?

Ho fatto di recente un eco addome completo, credendo fosse colite o roba simile, ma anche quella perfetta.

Sono stanca di far visite continue e prender mille farmaci.

Non capisco se ho problemi respiratori.

Non ho tosse, ogni tanto singhiozzo ma credo nella normalità.

Ho solo questa forte mancanza d aria.

L’altro giorno addirittura ho avuto uno strano dolore al centro dello stomaco sentendo proprio un rumore strano e L aria bloccata, ma dalla durata di pochissimi secondi.

Ps a questa mancanza d’aria a volta si aggiunge nausea e mal di testa

Non so che pensare ma sono preoccupata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"....Sono una persona ansiosa, ma può l’ansia portare un disagio così forte?..."

LA risposta e' si...la dispnea come la descrive lei, e' proprio uno dei sintomi dell'ansia.

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Ma anche a riposo dal nulla, o quando sono fuori con amici e sembra io stia bene, si presenta l’ansia? Ho fatica a credere che un disturbo così forte si possa attribuire a un fattore mentale, però considerando le varie visite, non saprei neanche più cosa fare. Avevo pensato di fare una radiografia.. ma ho paura siano ulteriori soldi inutili