Danni da fumo

Buongiorno,

sono una ragazza di 25 anni e vi scrivo perché sto affrontando un momento di debolezza e stress.

Non ho mai fumato nonostante mi sia sempre piaciuto e ne abbia sempre trovato giovamento (nel breve termine).
Non ho mai ceduto alla pressione sociale dei miei coetanei quando ero al liceo, non ho mai fumato e ho sempre condotto uno stile di vita "relativamente" sano.

Ultimamente sto affrontando un momento di particolare stress e pressione.
Non vivo in Italia e sto frequentando un percorso di studio multiplo che ormai alla fine, mi sta mettendo molto sotto pressione, in poco tempo ho vissuto in molti paesi diversi ed ho studiato in 4 lingue diverse, con tutto ciò che ne consegue a livello di stress legato ai traslochi.
In aggiunta a ciò, a breve inizierò un lavoro molto impegnativo che mi porterà nuovamente a spostarmi. Ho sempre amato quello che faccio, ma improvvisamente, in questo momento di conclusione si sono accavallate 1000 cose tutte insieme.

Questa situazione di stress mi ha portato ad iniziare a fumare.
Non volevo iniziare ma un giorno mi sono erroneamente e stupidamente detta che forse il fumo può aiutarmi in questo momento di stress e che appena sarò più tranquilla, magari ad ottobre, potrò smettere.
Mi sono resa conto che posso smettere, ed infatti ho smesso un mese fa.
Mi sono resa conto del disagio fisico che mi creava il fumo.
Cistite, tachicardia, ansia ancora più grande di quella che avevo prima.

La cosa che ad oggi mi preoccupa sono quei 4 maledetti pacchi di heets da 20 che ho fumato.
Temo di aver causato dei danni irreversibili.
Già soffro di un lieve prolasso della valvola mitrale e di una lieve aritmia polmonare per il resto dovrei stare bene.

Vorrei un parere onesto di quanti danni io posso aver effettivamente causato al mio corpo.
Sono 30 giorni che non fumo e ho buttato ogni dispositivo e pacchetto di heets in mio possesso.
Su internet si legge quanto anche una sola sigaretta possa causare cancro.
Questo terrorismo psicologico non mi aiuta.
Vorrei un parere onesto e sincero su quanto la mia salute potrà risentire di questo temporaneo errore.

Grazie mille per tutto,
Giulia
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
quei 4 maledetti pacchi di heets da 20 che ho fumato.
Temo di aver causato dei danni irreversibili.

MA figuriamoci.

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
ahahah la ringrazio ! Buona giornata !