Extrastitole e battito anomalo

Buongiorno scrivo in merito ad alcuni episodi di extrasistole avvenuti di recente.

Premetto che sono un soggetto abbastanza ansioso specie quando si tratta di cuore, non bevo e non fumo, l'unica cosa che mi concedo sono i caffè, al massimo 3 o 4 al giorno.

Negli ultimi 2 anni da quando ho iniziato ad avvertire extrasistole ho consultato almeno 4 cardiologi diversi.
Effettuato diversi holter, ecocardio e anche due test da sforzo.
Nessuno degli esami ha rilevato problemi, a parte qualche rara extrasistole, quasi sempre sopraventricolari e isolate.
Solo in due occasioni sono state rilevate extrasistole ventricolari isolate, mentre una sola volta due coppie di extrasistole sopraventricolari.
Comunque mai più di una quindicina in totale nell'arco di 24 ore.
Quello che invece mi viene spesso rilevato è una modesta tachicardia.
Ma dal momento che sono mamma di 3 bambini piccoli, lavoro e ho una vita abbastanza stressante questo è plausibile dato anche che non ho tempo per svolgere attività fisica cosa che probabilmente aiuterebbe.

Ma il problema vero (ciò che mi causa ansia e in certi momenti vera e propria paura) sono alcuni episodi che mi sono capitati di rado fortunatamente ma sono bastati a terrorizzarmi.

Avverto come se il cuore andasse "fuori ritmo" per qualche secondo, cioè iniziasse con un extrasistole ma dopo non riprendesse il ritmo normale per qualche secondo (al massimo 4 o 5), in quel momento avverto una sensazione strana al petto e anche alla testa unito a un panico totale.
Subito dopo il battito torna normale.
Inutile dire che non ho mai avuto episodi del genere quando avevo l'holter di conseguenza nessun cardiologo ha mai potuto refertare episodi del genere.

Vi chiedo gentilmente un vostro parere al riguardo.

Premesso che il mio cuore è strutturalmente sano, dovrei preoccuparmi per questi episodi?

Potrebbero essere più extrasistole di fila?

O potrebbe trattarsi di fibrillazione atriale o qualche altro disturbo più serio?

Se fossero delle extrasistole di fila, questo rappresenta un problema?

Non riesco proprio a capire perché se il mio cuore è sano mi debba fare questi scherzi e farmi spaventare tanto.

Grazie mille in anticipo se qualcuno vorrà rispondermi.

Buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei ha delle banali extrasistoli .
Se ne faccia una ragione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso