Strana sensazione al cuore

Buongiorno, da circa un mese avverto durante la giornata come un battito irregolare in alcuni momenti.

Ho fatto un ECG e una ECO e sono risultati normali, nulla di allarmante - così mi hanno detto gli specialisti che hanno eseguito gli esami.
L'unica cosa la mia dottoressa mi ha suggerito di monitorare i valori pressori perché a suo dire l'ECO indica un possibile non buon controllo della pressione arteriosa.

Domande:
- soffro di insufficienza venosa alla gamba sinistra, può esserci correlazione con questa sensazione di battito irregolare?

- dopo la doccia calda, ricapita spesso, può esserci correlazione con il caldo primaverile o con il caldo in generale?

- durante il lavoro, mi capita spesso di avvertire dolore al cuore, può essere legato all'ansia a una qualche condizione di stress?
sono una persona piuttosto ansiosa in tema di salute, lo ammetto.

- l'ultima cosa: negli 2 mesi ho assunto giornalmente del supradyn, può esserci correlazione?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Direi la cosa più importante da fare sia un Holter cardiaco delle 24:ore .
Non vedo relazione con il Supradyn

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie del consiglio, dottore.
L'holter non ha evidenziato nulla di particolare, ma continuo ad avvertire queste palpitazioni con aumento della pressione appena faccio un qualsiasi sforzo fisico (camminata) o lavorativo (quando sono davanti al pc per lavoro). E' come se il cuore andasse per i fatti suoi, e spesso - controllando la pressione in quei momenti - la trovo ad esempio 135/85 (o leggermente superiore), che per me sono valori anomali essendo soggetto alla pressione bassa per natura. Non riesco proprio a capire se è la pressione a condizionare i battiti o viceversa. Ed è una situazione frustrante, ahimè, perché mi agita parecchio quando lavoro oppure sono a casa e al minimo sforzo inizio a palpitare.
Come ne esco?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se l holter è risultato normale comprende bene che lei NON ha aritmie e che considerato anche il modesto aumento della diastolica sia legato a somatizzazioni ansiose.
Da affrontare con uno specialista

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Oggi ho fatto un test da sforzo che avevo programmato settimane fa.
Questo il risultato.
Potrei avere una sua valutazione, dottore?
Grazie mille.

Test da sforzo submassimale, valutabile, interrotto al carico di 120 Watt 1'07" per esaurimento muscolare. F.C. Max raggiunta 171 bpm (98% della F.C. max teorica); P.A. max 150/70; Doppio prodotto 25650. Normale comportamento della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa. Non si sono riscontate alterazioni significative della fase di ripolarizzazione rispetto all' ECG basale. Si segnalano numerosi BEV, per lo più isolati, una coppia, e fasi di bigeminismo ventricolare durante tutto il test. Paz. sintomatico per extrasistolia.

Conclusioni: test da sforzo non chiaramente significativo per ischemia inducibile al carico di lavoro svolto; intensa attivita aritmica ipercinetica ventricolare.