Lieve dilatazione biatriale

Buongiorno e grazie per il servizio che donate.
Da 2 anni ho scoperto di essere iperteso.
In cura da 1 anno con Ramipril 5 mg ogni 12 ore.
Ho eseguito a distanza di 2 anni dall’ultima, un’ecocardio di controllo in quanto l’ultima recitava un alterato rilascio diastolico.
Quest’ultimo ecocardio invece presenta una (cito) lieve dilatazione biatriale compatibile con l’attività sportiva eseguita.
Normali il resto delle dimensioni.
Non segno di cardiopatia ipertensiva.
Conservata funzione sitodiastolica.
Il cardiologo dice che l’esame è normale e non ci sono variazioni dall’ultimo eco, però la dilatazione biatriale non mi fa stare sereno.
Lo sport che pratico da un paio d’anni è nuoto blando per 40 minuti 2/3 volte la settimana.
Mi chiedo se continuare o aspettare qualche mese e ripetere esame per vedere se gli atrii tornano alla normalità.
Vorrei inoltre capire se questa tipologia di sport, certamente non agonistico è sufficiente per sviluppare questa condizione.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Direi che non ci sia alcunche di preoccupante.
La lieve dilatazione biatriale (peraltro mancano le misure..) e' da mettersi in relazione alla sua ipertensione ed alla sua superficie corporea.
Il nuoto non le fara' altro che bene
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Cecchini per la pronta risposta. A completamento le indico che feci una eco nel 2020 con atrio sx lievemente dilatato (praticavo corsa), smisi e nel 2021 l’atrio ritornò normale ma con alterato rilasciamento diastolico. Ricominciai nuoto ed ora ho nuovamente gli atrii lievemente ingranditi. Effettivamente mi pare riconducibile all’atto sportivo, anche perché il cardiologo mi ha detto che a differenza dell’ultima eco, il mio cuore, è molto più elastico. Comunque seguirò i suoi consigli. Grazie per il suo prezioso lavoro.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
lievemente ingranditi (senza misure...) " cuore piu' elastico" sono definizioni di un poeta piu' che di un cardiologo...

comunque non ha alcunche'

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso