Difetto interventricolare

Buona sera
Sono alla 20 esima settimana di gestazione e ieri ho effettuato la morfologica! Purtroppo la ginecologa ha riscontrato testuali parole da referto
Cuore: Situs solitus, levocardia; normali le proiezioni delle 4 camere e le connessioni atrioventricolari e ventricolo arterioso regolari; ritmo e frequenza regolari; si segnala aorta in malallineamento per la presenza di difetto interventricolare perimeambroso di 2, 6 mm con shunt bidirezionale.

ritorni venosi regolari a due atri normoconformati con forame ovule pervio!
La Dortoressa mi ha tranquillizzata on ambulatorio dicendo che al momento era prematuro fare ulteriori accertamenti e che sono patologie molto comuni e che nella peggiore delle ipotesi possono essere risolte chirurgicamente!
Andata a casa SONO ENTRATA NEL PANICO PIÙ TOTALE, sono una persona molto ansiosa e per lo più con una ipertensione da ansia.

Premesso quando avrei bisogno di saperne di più in merito perché ho capito più o meno di cosa si tratta ma ciò che mi preoccupa è ciò che mi aspetta ma nella fattispecie la dimensione riscontrata mi sembra eccessiva per un feto al 5 mese, come se fosse presagio di qualcosa di molto grave! Ho prenotato una visita a pagamento per un ecocardiografia fetale perché non ho nemmeno capito se mi è stata fatta! Mi sembra di aver reso l’idea di essere nel panico
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
"... Ho prenotato una visita a pagamento per un ecocardiografia fetale perché non ho nemmeno capito se mi è stata fatta! .." certo che l'ha eseguita altrimenti come avrebbero trovato quel banale difetto interventricolare?.
LAsci crescere il bambimo e poi alla nascita eseguira' un ecogrsafia per la determinazione esatta di tale difetto

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso