Cuore e visita

Per dott Cecchini
Salve gentile dottore ho 27 anni sono alto 1, 90 e peso tra i 69/70 kg Faccio camminata veloce ogni giorno e mangio sano... Non fumo... 6 anni fa ho avuto un episodio di Tpsv rientrata spontaneamente al pronto soccorso, a causa di uno sforzo eccessivo eseguito in palestra.

Ho eseguito 2 visite cardiologiche nel 2017 e nel 2018 risultate normali, apparte la pressione un po’ ballerina a causa del mio stato emotivo ansioso Misuro ogni mese la pressione ed è sempre intorno ai 117/120 la massima e 75/80 la minima
6 anni fa ho effettuato le analisi della tiroide risultate normali... Ho eseguito a settembre dell’anno scorso anche le analisi di routine e anch’esse sono risultate normali.

Dal 2017 ad oggi non ho avuto più nessun episodio di Tpsv.

Ora dovrò effettuare la visita cardiologica dopo 5 anni che non la eseguo.

Se ho tempo di eseguirla quest’anno bene se no la posso fare il prossimo anno tranquillamente?

Oppure ho aspettato troppo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione , anche perché in casi come il suo le visite cardiologiche sono inutili

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi in un episodio singolare di Tpsv la visita cardiologica si può prendere con calma? Dal 2017 non ho più avuto nessun episodio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Quindi non necessita di particolari controlli, al massimo un Holter di tanto in tanto per valutare l'eventuale presenza di aritmie asintomatiche

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ok quindi non necessito neanche di visita cardiologica? Nel senso che se la eseguo il prossimo anno e sono circa 6 anni che non la effettuo rischio di peggiorare la situazione?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Com le ho detto nel suo caso la visita cardiologica non serve a niente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Quindi posso stare tranquillo nonostante ho avuto 6 anni fa un episodio di Tpsv?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ma certo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Quindi la visita la posso rimandare?
[#9]
dopo
Utente
Nel senso anche se mi vengono extrasistole le devo sopportare?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
certamente si, come tutti noi
Il mio consulto finisce qui e non le rispondero oltre a queste sue ossessioni

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso