A riposo è normale che si arrivi a 56 battiti

Buongiorno, sono una ragazza di 19 anni e ormai è da un bel po che ho questo problema/paura cardiaca.

Circa due mesi fa, ho notato la presenza di alcune exstrasistole e essendo preoccupata sono andata dal mio medico, dopo essermi fatta sentire il battito mi ha detto che non ha rilevato aritmie e che potrebbe comunque essere un problema della tiroide e che se volevo potevo farmi alcuni esami (elettro cardiogramma, esami del sangue ecc).

Io ebbi realizzato che probabilmente era solo un problema derivato dall’ansia quindi non ho fatto gli esami.

Adesso mi ritrovo a sentirmi continuamente il battito e alcune volte a riposo ho circa 56/59 battiti al minuto e questa cosa mi allarma un po’ perché fa pensare ad una bradicardia, e noto a volte che sembra che abbia il battito irregolare, ad esempio quando inspiro il battito rallenta e quando espiro accelera per poi rallentare di nuovo.

Preciso che sono sempre stata una ragazza molto ansiosa e che do spesso sfogo alla mia ansia attaccandomi alla mia salute.

Volevo chiedere se potesse essere causa di qualche patologia o problema cardiaco, alcune volte preciso che le exstrasistole le sento ancora, e volevo sapere se poteva essere normale che ogni tanto a riposo ci fossero 56 battiti al minuto.
Aspetto risposta.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei ha una frequenza normale ed una aritmia respiratoria tipica dei cuori giovanime sani, che io purtroppo non ho più

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, mi sono anche dimenticata di specificare che fumo.
Quando mi succedono questi eventi mi sento spesso debole se mi fermo, ma se faccio movimento mi sento meglio, pensa sia derivato dalla fissazione che ho per il mio cuore?.
In ogni caso, grazie mille ancora per la risposta, mi ha rassicurata già molto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Beh se fuma a 19 perché fa finta di preoccuparsi del suo cuore?
Sa benissimo che è a rischio di infarto ictus e di cancro .
È di trombosi in caso assumesse la pillola,

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Da oggi smetterò di fumare, ho provato di nuovo i battiti e ho 46 battiti al minuto, pensa sia grave?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
ASSOLUTAMENTE NO, E' TIPICOI DEI CUORI GIOVANI E SANI

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Prometto che questo è l’ultimo consulto che chiedo, da ieri quando ho visto 46 battiti ho la sensazione di ansia, adrenalina che mi da nausea e ho la percezione di avere il battito irregolare, ho provato a dormire ma sentivo comunque ansia stress, tachicardia.
Non c’è le faccio più dottore, lei è sicuro siano solo mie ansie?, perché è la prima volta che mi capita una roba così e sembra un loop da cui non riesco proprio ad uscirne, ho paura di avere davvero problemi cardiaci compromettenti alla mia salute, nella pressione e saturazione
Eppure sono giovane e non ne capisco il motivo, mia nonna ha avuto problemi cardiaci e non vorrei me l’avesse passato lei
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le ho gia' scritto il mio parere...

Ma Liberissima di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti cosi' evitiamo entrambi di perdere tempo

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso