Aritmologo

Salve sono Daniele ho 46 anni volevo sottolineare che sono anni che mi controllo a livello cardiaco perche nel lontano 2007 da un semplice elettrocardiogramma risultarono dei bav.
Fatti i dovuti accertamenti quali tilt test studio elettrofisiologico holter dinamico delle 24h risultò che questi bav erano presenti soprattutto nelle ore notturne con pause superiori a 2 secondi.
Il dottore che mi visitò disse che questi bav erano provocati perché essendo uno sportivo che praticava è pratico ancora sala attrezzi erano del tutto normali poiché in un soggetto atletico avere un ritmo cardiaco lento con piccole pause non era necessario allarmarsi e preoccuparsi.
Cmq mi disse che era necessario che
ogni anno ripetessi elettrocardiogramma ecocardiogramma è holter dinamico delle 24h ma purtroppo dopo il maledetto covid sono circa 2 anni che ho sospeso i controlli.
In tutti questi anni ho sempre accusato sbandamenti e sensazioni di vuoto ma riferendo tutti questi sintomi al dottore mi diceva sempre che non erano riconducibili ai miei bav anche perché mi faceva
sottoporre anche a prove da sforzo dove
Il risultato era che questi bav scomparivano del tutto quando arrivavo a forzare e che sotto ad uno sforzo eccessivo addirittura erano del tutto assenti.
Quindi ha sempre sostenuto che i miei problemi potevano essere legati ad uno stato ansioso oppure alla cervicale.
Adesso a distanza di 20 anni non so se i miei continui disagi sono da attribuirsi a questa patologia oppure ad altro sta di fatto che dopo tanti anni non ci capisco più nulla secondo la vostra esperienza cosa sarebbe opportuno fare.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Basta che ripeta un Holter...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie dottore era proprio una delle cose che volevo fare nel caso in cui dovesse uscire sempre invariato che strada dovrei intraprendere?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se avesse un cholter normale dovrebbe comprendere che e' tutto un problema ansioso, perche o le aritmie le ha o non ne ha..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso