Dolore al petto

Buongiorno sono una ragazza di 29 anni affetta da sindrome di brugada ho eseguito l'ablazione il 27 marzo 2023 e dopo 15 giorni ho avuto il covid.

Il 6 giugno 2023 ho eseguito il controllo e dall'ecocardio si evincenva un piccolo scollamento.

Dopo alcuni giorni è iniziato un dolore al petto e il 10/06/2023 questi dolori sono peggiorati sopratutto se facevo movimenti o durante la respirazione e mi sono recata al pronto soccorso.
Hanno eseguito gli esami hanno riscontroto la proteica c a 12.8 e dall'ecocardio un pericardio diffusamente iperriflettente con leggero scollamento.
Mi hanno dimesso con la diagnosi di pericardite e con la cura di prendere 2 brufen al gg, sembrava andare meglio ma questa mattina mi sono svegliata con di nuovo dolori sopratutto nella respirazione nonostante avessi preso il brufen da circa un ora.
È normale?
Cosa devo fare?
Sono molto preoccupata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non e' detto che lei abbia un dolore di origine pericardica.
>Esegua il dosaggio della troponina HS se si vuole tranquillizzarsi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno la ringrazio per la risposta ho fatto questi esami domenica 10/06/2023.
Pt 82
Inr 1.20
Aptt 37
Aptt ratio 1.21
Troponina Hs <1,7 sono stati eseguiti 2 prelievi con lo stesso risultato
Gli unici esami che non rientrano nei parametri
Proteina c Pcr è a 12,84 e D.dimero a 0,85 volevo sapere se posso stare tranquilla e se questi sintomi ossia questi dolori al petto sono normali si placano solo quando prendo il brufen? Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, scrivo di nuovo perché i miei sintomini non sono del tutto spariti sono stata al pronto soccorso venerdi 16/06/2023 per i dolori al petto che mi prendevano anche la parte dietro delle scapole provando dolore nella respirazione. Mi hanno eseguito di nuovo le analisi
Tropinina 0,7 valori di rif.2.3 -11,6
Pcr 7,83 valori rif. 0,0 - 5,00
Cpk 57 valori do rif. 26-192
D- dimero 17,4 valori di rif.15,15 -17,1
In più come farmaco per la pericardire oltre 3 brufen al giorno mi hanno aggiunto la colchicina. Ora i dolori sono diminuiti ma non del tutto, è normale? È normale che è passata 1 settimana ed ancora va via?
[#4]
dopo
Utente
Inoltre volevo specificare che sono impianta da 4 anni con defibrillatore sottocutaneo, per la sindrome di brugada.
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
lei nin ha alcun segno biochimico di pericardite

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottorw per la risposta. Ma allora a cosa sono dovuti questi dolori? È dovuto ad altre patologie cardiache?
[#7]
dopo
Utente
Quali esami devo fare? Cosa può essere?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
"per i dolori al petto che mi prendevano anche la parte dietro delle scapole provando dolore nella respirazione."

Sono tipicamente dolori muscolari, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore questa notte ho avuto un dolore lieve alla zona del petto lato sx che si estendeva fino alla zona dello stomaco il dolore al petto lato cuore aumentava tipo con delle fitte se mi mettovo a pancia in giu o mi giravo cosa mi consiglia di fare?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Di tranquillizzarsi e di parlare con il suo Medico per una terapia ansiolitica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore mi scuso se scrivo di nuovo questa mattina nel sonno mentre dormivo supina ho avvertito dolori al petto nella respirazione e un dolore tra l'inizio dell'esofago e la gola che mi dava dolore e bruciore in quel punto creando fastidio nella respirazione. Mi sono alzata ed adesso va un po meglio ho misurato la saturazione ed è 97-98.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
RILEGGA LA MIA RISPOSTA N 10, PER CORTESIA

LA SALUTO

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore volevo un informazione come già detto nei post precedenti hanno eseguito fine marzo l ablazione per brugada e dopo 15 giorni ho avuto il covid è normale che ultimamente a riposo ho una frequenza di circo 85/90 mentre se cammino o faccio scale arriva a 100/110 è normale?
Grazie
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
certo che e' normale...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso