Delucidazioni per un ecocardiogramma

Salve, mio figlio di 21 anni è in trattamento con Larotrectinib (2 cp da 100 al di) dopo essere stato operato a febbraio 2021 per un sarcoma retroperitoneo.
Per la terapia ogni 3 mesi fa controlli cardiologici (elettro e ecocardio) poiché l'oncologa dice che questo medicinale potrebbe alterare il Qtc.
Al controllo odierno dell'eco:
Ventricolo sinistro di normali dimensioni cavitarie e spessori di parete (Vstd mm47; SIVtd 8 mm e PPtd 8 mm).
Funzioni di pompa globale (FEVS 55%) nei limiti della norma.
GLS -18%.

Pattern distopico normale (E/e avevate 3).

Lieve rigurgito mitralica.

Valvola aortica normofunzionante.

Atrio sx di normali dimensioni.

Radice aortica e aorta ascendente di normali dimensioni.

Ventricolo dx normali dimensioni e contrattilità (Tapse 24 mm; onda S 11 cm/sec) PAPS nei limiti.

VCI di normale calibro normocollassante.

Assenza di versamento pericardio.

CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE:
VSin di normale volumetria con funzioni di pompa globale (FEVS 55%) nei limiti della norma.
GLS -18%.

Da premettere che i due precedenti esami riportavano la stessa cosa solo con GLS -16%.

Secondo lei dottore è da preoccuparsi?
Grazie per il suo tempo che mi dedicherà.

Cordialmente.

Antonio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
E' un esame perfettamente normale
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore è stato gentilissimo, buon lavoro.