Risultati ecocardiogramma sono normali?

Salve,
ho 23 e ho eseguito un eco 2D color Doppler con i seguenti risultati:
Mitrale: lembi sottili, non stenotici
Aorta: cuspidi sottili, non stenotiche, morfologia tricuspide
A.
sin: nei limiti.
Setto interatriale integro.

V.
sin: cavità di normali dimensioni (DTD: 44 mm, DTS: 30 mm, normotrofico (spessore del SIV 8mm, P.
P.: 8mm), normocontrattile, FE: 60%
C.
dx: nei limiti, normocontrattile, VCI nei limiti.

Pericardio: indenne
Doppler: rigurgito tricuspidalico minimo
PAPs: 25 mmHg
Volevo sapere se il rigurgito tricuspidalico nel corso degli anni può evolvere in qualcosa di più grave e se la PAPs a 25 mmHg è l’inizio di ipertensione polmonare dato che ho letto che un valore come 25 mmHg non è considerato normale, anche questo può aumentare negli anni?
Sono molto preoccupata.
Il cardiologo mi ha detto che il mio cuore è sano e non mi ha segnalato il rigurgito tricuspidalico minimo, me ne sono resa conto dopo aver letto il referto.

Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei ha una ecografia normalissima
Un lieve rigurgito tricuspidalico e' presentye anche nei cuori piu' sani e la pressione pèolmonare e' normale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Grazie mille dottore, ma può aumentare nel corso degli anni la pressione polmonare o può essere sintomo dell’inizio di un’ipertensione polmonare?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei non ha alcuna ipertensione polmonare....perché dovrebbe aumentare?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso