Liquido pericardio

Salve gentili dottori.
Sto facendo degli esami per vari dolori agli arti e stanchezza sospetta fibromialgia o spondiloartrite.

Feci eco al torace circa un mese fa e la reumatologa disse che avevo un po' di liquido nel pericardio ma era poco più di quello che dovrebbe esserci e secondo lei era dovuta alla forte influenza avuta nei giorni precedenti.

Oggi ho fatto RX torace per un dolore che dura da circa un mese dietro la schiena altezza polmone destro.

Il radiologo ha detto che dai raggi non c'è nulla che possa essere causa del dolore.

E mi ha detto anche lui che c'è un po' di liquido nel pericardio Ma è pochissimo anche secondo lui dovuto a influenza passata.
Mi ha detto che non è nulla e non devo fare nessun controllo specifico.

Io non so se è il caso di andare dal cardiologo.
E mi rivolgo a lei per sapere se è normale che sia un mese fa che oggi quel liquido è sempre presente.

Entrambi hanno detto che devo aspettare che si riassorba da solo.
Ma io sono molto ansiosa.
E chiedo un parere a lei.
Vorrei anche sapere se un po' di liquido possa esser causa di un dolore dorsale altezza polmoni.

La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Puo' per cortesia fare copia ed incolla del referto dell'ecocolordoppler cardiaco?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore.
Non ho fatto eco cardiaco. Ma un eco da un reumatologo dove mi diceva di questo liquido non refertato però. E i raggi al torace che dicono minimo versamento nel pericardio. Ma come le ho scritto il dott. Mi ha detto che era una cosa minima secondo lui irrilevante e dovuta a influenza.
Ho fatto esami del sangue tra cui
Cpk 85 ( 30-200)
VES 8 ( 0-15)
PCR 0.49 ( 0-0-50)
Tas-aso 34 ( 0-200)
Cosa mi consiglia di fare ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Guardi mi sa che la prendano un po' in giro:

1- l'eventuale presenza di liquido pericardico si vede con UN ECOCARDIOGRAMMA.
2- La rx del Torace NON puo' mettere in evidenza liquido pericardico per motivi tecnici
3- ha esami normalissimi

Dunque lei NON HA ALCUNCHE'

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso