Lievissimo ispessimento pleura

Buongiorno,

Presento questa domanda molto generica non direttamente, ma per cercare informazioni circa le condizioni di un mio amico.
Quindi perdonatemi se non sarò preciso.

Qualche settimana fa (dopo diverso tempo di sintomi che andavano e venivano - febbre - tosse - emottisi) trattati inizialmente come bronchite, un mio amico (39 anni, nessun particolare problema di salute respiratoria) si è recato al pronto soccorso.

Agli esami di rito (rx, tac e ecografia) l’esito è stato polmonite interstiziale batterica, curata poi con antibiotici.
Covid negativo.

Qualche giorno fa, un’ennesimo esame rx di controllo, fatto in altra sede senza che il radiologo e medico avessero il CD contenente le immagini acquisite al PS ha evidenziato da una parte la guarigione dalla polmonite (seppur la saturazione si mantenga bassa) ma, contestualmente, due micronoduli apicali nel polmone ed un lievissimo ispessimento pleurico (mi sembra in sede apicale).

Cercando su internet, le informazioni non sono bellissime ma, tolto questo particolare, la domanda è:

È possibile che tale ispessimento sia stato scoperto solo con esame rx finale?

Voglio dire, se la tac e l’ecografia non hanno evidenziato questa mutazione, ci sono possibilità che l’esame rx abbia preso un abbaglio?

Ovviamente seguirà visita dallo pneumologo, anche se non immediatamente consigliata dal medico curante

Grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Rispondendole molto rapidamente e chiaramente, la risposta è SI.
Se alla tac non si è evidenziato alcun ispessimento, e micronoduli, con un RX torace non è possibile evidenziare qualcosa che non è visibile alla tac. Salvo errori interpretativi dei due radiologi. Vi consiglio di stare del tutto tranquilli che in tutti i casi non è affatto indice di patologie significative e, quando sarà visitato dallo pneumologo, potrà giudicare lui.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la celere risposta.
Farò sapere gli esiti della visita.

Grazie ancora