Desaturazione non causata da patologie polmonari

Mio fratello (73 anni) affetto da Parkinson e correlata forte disfagia, da dieci giorni presenta globuli bianchi alti (26.000 scesi a 14.000 dopo Rocefin e poi di nuovo aumentati a 15.000), saturazione bassa e febbre intermittente (38/39).
Il medico, sospettando una polmonite ab ingestis, ha somministrato antibiotici, dapprima Rocefin e dopo un nuovo innalzamento dei globuli bianchi Tazobactam.
La RX toracica, effettuata in data odierna, non ha rilevato né polmonite né versamenti.
Quale potrebbe quindi essere la causa dei sintomi e soprattutto della desaturazione?
Aggiungo che la forte disfagia di cui soffre rende necessarie frequenti aspirazioni, anche in assenza di alimentazione per bocca, ora sospesa per evitare episodi di soffocamento.
[#1]
Dr. Nicolo' Perroni Pneumologo, Medico fisiatra 48 1
Manca una descrizione dettagliata dei sintomi prima e dopo la cura e la formula leucocitaria comunque Potrebbe trattarsi di una infezione delle vie respiratorie non risolta consiglio una visita pneumologica / tc del torace

Dr. nicolo perroni

[#2]
Dr. Corrado Mollica Pneumologo 66 5
Concordo con quanto scritto dal collega Perroni, circa la possibilità di un'infezione del tratto tracheo-bronchiale che - per quanto una Rx-torace possa essere derimente - non avrebbe (ancora?) dato esito a polmonite.
La situazione come viene descritta sembra presentare un carattere di criticità, considerato che:
1) viene riferita una desaturazione di ossigeno (ma non se ne precisa l'entità). Si sa che una saturazione persistentemente bassa (SaO2 <80%) necessita di valutazione medica (medico di base/ di Pronto Soccorso).
2) inoltre viene descritta una disfagia di entità tale da rendere impossibile l'alimentazione per bocca: sarebbe forse utile un consulto neurologico, al fine di valutare l'eventuale progressione della malattia, ed un consulto ORL (otorino-laringoiatra) che possa valutare la situazione laringea (ipomobilità delle corde vocali?)
3) L'ingombro tracheo-bronchiale dovuto ad accumulo di secrezioni misto a cibo potrebbe necessitare di una toletta tracheo-bronchiale a mezzo di fibro-broncoscopia, anche utile a effettuare un esame batteriologico del bronco-aspirato: valutazione, questa , da effettuarsi da parte del medico di base o del medico di P.S.

Dr. Corrado Mollica

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori, vi ringrazio per i solleciti riscontri. Purtroppo mio fratello non ce l' ha fatta.
[#4]
Dr. Nicolo' Perroni Pneumologo, Medico fisiatra 48 1
Mi dispiace le faccio le mie condoglianze , purtroppo le infezioni da difficoltà alla deglutizione sono sempre molto pericolose per la quantità e qualità dei germi e per le condizioni di fragilità dei pazienti

Dr. nicolo perroni

[#5]
Dr. Corrado Mollica Pneumologo 66 5
Le faccio le più sentite condoglianze!

Dr. Corrado Mollica