Bronchite

Buonasera, mi è stata diagnosticata una bronchite con focolaio polmone sx.

Ho iniziato Augmentin per, 7gg.
Fluimucil 600 e aerosol.

Dopo 4 giorni nessun miglioramento.

Il medico mi prescrive macadin.
Nessun effetto.
Sento sempre catarro in profondità e dei rumori.

Com è possibile che 2 antibiotici non hanno fatto effetto?
Chiedo consiglio.
Grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Gli antibiotici, infatti, non hanno alcuna possibilità di eliminare o ridurre le secrezioni. Gli antibiotici sono attivi esclusivamente sui batteri eventualmente presenti. Controlli piuttosto che il naso sia perfettamente libero ed asciutto, e non produca anche poche secrezioni che magari sgocciolano per via retronasale in gola e t qui dei bronchi. Eventualmente feffettui lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica, ovvero acqua salata come quella del mare al 3% circa, per liberarlo completamente, eliminando le secrezioni prima che arrivino nell'albero respiratorio. Al persistere delle secrezioni va bene l'Aerosol con un mucolitico sulfureo. Va benissimo quello che lei assume per OS, ma in fiale per aerosol, insieme a qualche goccia di broncodilatatore ed una fiala di corticosteroide per aerosol da effettuarsi tramite boccaglio orale per due volte al giorno. Se le secrezioni fossero di colore giallo verdognolo, segno di infezione batterica, potrebbe aggiungere un ciclo di terapia antibiotica.
CORDIALMENTE.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per sua cortese risposta!
Io sto facendo aerosol 2 volte al giorno con fluibron e broncovales.
Antibiotico macladin da 2 GG, fluimucil 600 una volta a giorno e da 3 GG pure deltacortene.
Non capisco dopo tutti questi farmaci ancora ho catarro e rumore in profondità!
Premetto che ho smesso di fumare a dicembre..fumavo 10 sigarette al giorno.
Effettuato spirometria 4 anni fa ed è uscito una buona capacità polmonare anche oltre i limiti.
Raggi torace tutto ok.. ma la pneumologa solo in base all.ascultazione ha diagnosticato un inizio di BPCO con saturazione 99.
Scorsa settimana alla visita dal mio medico, uguale, saturazione 99.
Ma da cosa secondo lei può essere dovuto tutto questo? Dalla parte nasale quindi?
Grazie ancora infinitamente.
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo che ho iniziato,dopo aver smesso di fumare a dicembre,la sigaretta elettrica e vorrei sentire un suo parere a riguardo.
Grazie ancora per una sua cortese risposta.
[#4]
dopo
Utente
Ora al mattino dopo risveglio sono piena di catarro deposito durante la notte... Ma senza tosse.. la tosse la provoco io per espellere il catarro denso che mi dà fastidio!
Spero qualcuno mi risponda! Grazie
[#5]
dopo
Utente
Eseguito RX torace ed il responso è stato seni castrofrenici arrotondati da versamento.