Sintomi da sospensione o un ritorno alla malattia (presunta depressione)?

La mia storia clinica è molto particolare ma cerchero' di essere il piu' breve possibile.
Sono ritenuto da un ambulatorio Long covid, e io mi ritengo, come un paziente Long covid, cioè una persona totalmente sana, mai avuto niente, nessun tipo di trauma, ma che dopo aver contratto il covid ha iniziaito a sperimentare una serie di sintomi tre mesi dopo averlo contratto (covid durato una settimana) tra cui sintomi fisici, depressione e ansia.
Per questo motivo ho iniziato a fare una serie di esami strumentali visto i sintomi fisici, tutti con esito negativo (allora si è pensato ad una compente di tipo psicologica e non fisica) mi son recato in un ambulatorio long covid ma anche per loro tutto è nuovo non c'è un iter prestabilito, la dottoressa mi ha detto "in questi casi bisogna andare a tentoni" e che son consapevoli dei danni nel lungo creati dal covid, visto che avevo evidenti sbalzi d'umore (umore depresso), unita ad una serie di sintomi fisici quali: sintomi gastrointestinali, mal di testa, stanchezza, mi è stato prescritto da questo ambulatorio un antidepressivo (duloxetina con aumento del dosaggio fino a 60mg), io non voglio farmi autoanalisi ma a parer mio la Duloxetina non mi aiutava.
Dopo due mesi di trattamento non stavo comunque bene al 100% e, cosa assurda visto i miei comportamenti ad Marzo/Aprile 2023 ho capito di essere affetto anche da ansia generalizzata e fobia sociale.
Per farla breve ho cambiato medico:
1 perchè la dottoressa dell'ambulatorio long covid non era una psichiatra
2perchè non sono stato minimamente seguito, zero totale e so che son farmaci particolari dove ci vuole una certa attenzione
Sono quindi andato al Csm della mia Ulss una psichiatra ha deciso di togliermi l'antidepressivo prima scalandolo a 30mg per tutto il mese di maggio e poi il 5 giugno mi è stato tolto, inizialmente abbassandolo non ho avuto sbalzi di umore nè la situazione era cambiata tra 60mg e 30mg ma quando mi è stato tolto l'antidepressivo dopo 3 giorni, ho iniziato a sentire i seguenti sintomi: nausea, vertigini, ansia, scarsa concentrazione, mal di testa forte strano, (brain zaips) cioè se muovo gli occhi mi sento una sensione quasi di vertigine, di confusione mentale che dura pochi secondi ogni volta che muovo gli occhi, stanchezza, diarrea, confusione, sbalzi di umore (umore depresso) ma comunque mi permette di uscire ecc, agitazione, incubi.

Ed eccomi alla domanda secondo voi questo mio malessere è dovuto al fatto che ho ancora bisogno dell'antidepressivo o è una chiara sintomatologia da astinenza/sospensione?

attualmente è dal 5 giugno che ho questi sintomi e ora prendo en gocce (7 al mattino 7 alla sera) non vorrei che anche questo potesse creare questo tipo di sintomi.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Nella fattispecie la diagnosi si orienta verso una problematica psichiatrica o meno?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Secondo me la problematica è psichiatrica in qualche modo il covid mi ha fatto qualche tipo di danno. Tutto è partito da lì senza nessuno causa evidente. Gli esami strumentali son stati fatti tutti(esame sangue,tac, risonanza questo relativo al mal di testa,alla stanchezza che avevo) sembrerebbe che il mio corpo a livello fisico non abbia nessun tipo di problema,per quello si è optato per la parte mentale,ad oggi non ho nessuna diagnosi purtroppo.
La domanda principale che purtroppo è sempre molto difficile capire cosa ha dato cosa.
I sintomi elencati prima son dovuti al fatto che mi è stato tolto l'antidepressivo o son sintomi da sospensionem
Da 60mg a 30mg nessun sbalzo d'umore ne nulla anzi la situazione è migliorata visto che i 60mg mi davano abbastanza effetti collaterali come stanchezza, impossibilità ad eiaculare,secchezza della mucosa,pressione alta, dopo che ho abbassato la stanchezza lo sentita meno,la lipido e la eiaculazione son tornate in parte e la pressione è sceda di un po' ma comunque alta. Umoralmente quindi stavo bene prima che la dott decidesse di sospendere l'antidepressivo da un giorno all'altro dopo 3 giorni mi son comparsi i sintomi descritti e ancora lì ho.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La diagnosi non può essere secondo lei.

Va chiarita inquadrata e trattata.

Le avevano dato l’antidepressivo e lei ha fatto in modo di farlo sospendere.

Se la psichiatra avesse stabilito altro era opportuna una sostituzione.

Invece, lei fa confusione e chi la cura capisce ancora di meno

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Io ho spiegato nei minimi dettagli del cosa mi è successo nei mesi dopo aver contratto il covid. Nessun medico si è sbilanciato von una vera diagnosi
Non mi ritengo speciale assolutamente ma ricordi sempre che son un paziente long covid.
Ha ragione nel fatto che ho fatto in modo di sospendere il farmaco,ma non crede che dopo due mesi un un farmaco debba già funzionare?(preso 30mg dal 17 marzo 2023 a fine marzo per poi iniziare col prendere il dosaggio da 60) oltre che la situazione non era migliorata perché avevo ancora fobia sociale e disturbi riguardi i pensieri, cioè era sempre in continuo stato di agitazione,pensavo sempre,i pensieri erano ripetuto e non smettevano mai,pensieri riguardanti il mio stato di salute ero ossessionato,per non parlare del fatto che mi provocava un estrema stanchezza il dosaggio da 60 e la pressione era viaggiava da 145 a 155 tutti i giorni non facendo assolutamente niente.
Oggi me la vedo a controllare la pressione per capire se è scesa visto che ho eliminato l'antidepressivo.
Comunque ricapitolando,lei non riuscirebbero a dirmi se il mio sbalzo di umore e i sintomi che sto riscontrando son dovuto al fatto che mi si è tolto il farmaco o un effetto da sospensione
[#5]
dopo
Utente
Se qualcuno ha colpa,la colpa è mia diciamo
La dottoressa del csm come diceva lei,voleva provare con un altra molecola ma le ho chiesto di provare con le gocce di En,perché di umore mi sentito stabile, perché uscivo poco di casa e solo con quelle 8 persone e questo mi impediva di svolgere le miei attività,inoltre ho sentito un altra persona (presunta Long covid) che ha avuto i miei stessi sintomi,identici, quindi depressione nella fase acuta per 2/3 mesi,poi ansia generalizzata,e attacchi di panico ,lei si è rifiutata di prendere antidepressivi ha avuto una crisi di pianto al pronto soccorso e gli hanno somministrato en/delorazapam,ora sta bene,ma questa è un altra storia. Oggi dopo 8 giorni dalla sospensione ho avuto si un abbassamento dell'umore ma non a livelli depressivi e volevo chiedere se qualcuno sapeva rispondermi alla mia domanda iniziale o è impossibile capirlo,grazie per la risposta
[#6]
dopo
Utente
Scusi o scusate,concludo dicendo che ho detto che continuo a ribadire che son un paziente Long covid.
Ora da quel che so, è una sorta di prova,mi è stato dato en gocce(7 al mattino 7 alla sera) per vedere se l'ansia in qualche modo si abbassasse e restasse ferma. Questo perché mi è successo una cosa che non capisco,mentre avevo il dosaggio da 60 mi son ubriacato(son consapevole che è severamente non consigliato ho deciso da me) è in quel periodo lì 22 marzo avevo l'ansia alle stelle con sintomi fisici ogni volta che si avvicinava una situazione sociale,ma dopo aver bevuto l'ansia si è abbassata,non completamente ma si è abbassata i sintomi fisici quali: Tosse ansiogena,forte malessere in contesti sociali e tachicardia son andati via.
Mai visto una cosa del genere, cioè che l'alcool mi abbassasse i livelli di ansia in maniera stabile,quindi espulso l'alcool dal mio corpo l'ansia si era comunque abbassata.
Ma qui stiamo già divagando è collegato sulla spiegazione del perché stia prendendo en in questo momento comunque
Niente ,scusate dottori per questi messaggi,se qualcuno riesce a rispondere alla prima domanda ne sarei grato,grazie in anticipo
[#7]
dopo
Utente
Quindi dottori, cosa consigliate?
Purtroppo vi dico la verità ora sono nel pubblico ma mi sembra che stia lottando da solo,non mi sento per nulla seguito, ci sono ancora tante cose che non fanno e nessuno che mi aiuta a dare spiegazione.
E brutto da dire ma è così,forse sarebbe meglio che andassi privatamente visto il mio caso particolare
Perché io ho tenuto antidepressivo 2 mesi neanche,avrei dovuto avere una ricaduta bestiale della depressione invece per ora no(magari accadrà in futuro non so)
Fattosta io sono in confusione e mi pare anche molti medici che mi han seguito