Patologia o no?

Salve.

Sono consapevole che non si possano fare diagnosi online, nè analizzare persone terze.

Allora pongo la domanda nel seguente modo: descriveró una serie di comportamenti, e vorrei sapere se siano indice di qualcosa di patologico, e cosa, per favore.

Questa persona assolutamente non ascolta quando le si parla: non risponde alle domande, chiede le stesse cose 3 o 4 volte poichè non ascolta la risposta, addirittura non risponde al citofono o se bussano alla porta.
Semplicemente ignora tutto, non si gira neanche e prosegue a fare ció che stava facendo.
E non è sorda.

Un esempio buffo ma esplicativo: per farle uno scherzo, al classico "buh", non reagisce per 4 o 5 secondi, e poi fa un salto...a scoppio ritardato.
Come se stesse dormendo in piedi...o fosse chiusa in un suo mondo immaginario distinto dalla realtà.

Va da sé, è anche piuttosto stupida, proprio nel senso che non capisce niente, di conseguenza compie azioni che sono totalmente sbagliate, controproducenti o illogiche (alcune anche criminali come il taccheggio).

Ha comportamenti infantili, come se avesse 7 o 8 anni (ma ne ha 40).
Accusa gli altri, non si prende mai le proprie responsabilità, accumula oggettistica inutile e infantile in modo compulsivo.
Non ha nessun amico/a.
Nemmeno fidanzato.
Nessuno vuole frequentarla...dopo poco realizzano e scappano via tutti.

Soffre di una grave forma di paranoia: legge segni ovunque (anche in cose totalmente scorrelate, e quindi assurdi) che portano sempre a una certezza di complotto nei suoi confronti, e quindi accusa e aggredisce.
Ovviamente non c'è verso di convincerla che si sbaglia, negando persino le evidenze oggettive.

Si strafoga di cibo ed è diventata una grossa obesa.

Le poche volte che parla, mente.
Racconta palesi bugie e nega totalmente la realtà delle cose.

Io ho pensato a ADD, autismo, Asperger...o semplicemente un QI molto basso, da ritardo, ma non sono un esperto.

Nella sua famiglia, essendo gente molto ignorante, non si va dal medico per problemi mentali perchè sarebbe un'onta.
Quindi non ha mai visto uno psichiatra.

Grazie, distinti saluti

PS: per favore, gradirei una risposta, perchè le mie ultime dieci domande, tra pediatri, neurologia e ortopedia sono scadute nel dimenticatoio.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Che ci sia un problema mentale è fuori di dubbio, che si tratti di un deficit mentale o di una psicosi cronica non si può stabilire. Data l'età il rischio è che questa persona possa restare sola e senza assistenza nei prossimi anni. Andrebbero informati per lo meno i servizi sociali del comune di appartenenza per valutare i bisogni della persona e dell'ambiente familiare, prima di pensare a psichiatri o diagnosi cliniche.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottoressa.

Una cosa non mi è chiara: come possono muoversi i servizi sociali senza una diagnosi? Cioè, non credo gli basti la mia parola. E c'è da considerare anche che tutta la famiglia opporrà resistenza a qualsiasi aiuto si tenterà di darle (per i motivi che ho prima menzionato).
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
I servizi sociali si occupano tra le altre cose di disagio sociale. Se questa persona ha rischi sanitari, non è ben assistita, commette piccoli furti e probabilmente ha un sussidio di qualche tipo sarebbe opportuno che i servizi sociali per lo meno la conoscessero. Anche il sindaco, come autorità sanitaria, o l'assessore ai servizi sociali del comune può essere informato. Una diagnosi psichiatrica va fatta da un medico che visita la persona.

Franca Scapellato