Paura di avere malattie mentali o cerebrali gravi

Salve... sono un ragazzo di 30 anni e negli ultimi giorni sono terrorizzato dall'idea di avere la schizofrenia o altre malattie mentali o organiche... tutto questo scaturisce dal fatto che nell'ultimo periodo mi sembra di vedere cose che poi non ci sono... non so distinguere se siano immagini mentali intrusive o allucinazioni... faccio un esempio pratico: qualche giorno fa andando al lavoro, prima di fare una curva mi è sembrato di vedere un furgone sopraggiungere nella corsia opposta ma una volta fatta la curva non c'era nessun furgone... in un altra occasione ho come visto per una frazione di secondo un quadrato di colore rosso nel pavimento o in un'altra occasione ancora guardando una macchina passare per un attimo l'ho vista sbandare verso il marciapiede ma in realtà ha proseguito dritta... come già detto non so classificarle... premetto che soffro spesso di immagini intrusive ma fino all'ultimo periodo non riguardavano la realtà ma bensì situazioni emotive o personali... aggiungo inoltre che sono una persona ipocondriaca.

Credo anche di aver fatto la cosa più sbagliata andando a cercare risposte su internet che non hanno fatto altro che aumentare la mia angoscia fino al manifestarsi di comportamenti anomali:
Temo di essermi autoconvinto di avere la malattia;
Ora mi chiedo sempre se quello che vedo sia reale o meno;
Mi metto a fissare intensamente stanze o luoghi per vedere se ho effettivamente queste visioni che però non si manifestano;
Ho la sensazione di essere scollegato da ciò che mi circonda e mi sento come se stessi osservando il mio corpo muoversi, lavorare, parlare senza la mia volontà o mi sembra di stare sognando pur essendo sveglio
Anche la vista mi sembra meno nitida e ho continuamente una sensazione di pressione agli occhi che aumenta quando sono a contatto con fonti di luce artificiale come smartphone o PC e con la luce naturale del sole (mi chiedo se sia fotofobia che ho letto essere un altro possibile sintomo della malattia).
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
E' utile un approfondimento specialistico della sintomatologia che lamenta.

Ne parli con il suo medico di famiglia per farsi indirizzare al meglio.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/