Psicosi paranoide - disturbo del pensiero - schizofrenia paranoide

Salve,

Gentili dottori ho già scritto vari quesiti su questo sito in quest'ultimo periodo.

Ora vorrei fare alcune domande.

Sono in cura in un CSM della mia zona per schizofrenia paranoide.

Il medico del CSM mi tiene in cura con haldol 5 mg e Ferpenta per l'ansia 2, 5 mg.

Diciamo che ormai da molto tempo i sintomi sembrano spariti e soprattutto sono consapevole della mia malattia.

Vi scrivo qui per dirvi che ultimamente quando sono in mezzo alle persone ad esempio per strada o in un centro commerciale alcune volte vado in ansia con la paura che le persone possano giudicarmi e sembra che quando parlino sia riferito a me e li per li vado in ansia poi ci ragiono su e mi convinco che forse magari si tratta di un delirio e non ci penso più.

Ho anche alcune volte pensieri di fare del male alle persone specifico che io non sono mai stato una persona violenta e che quando ho questi pensieri vado in ansia.

La prima domanda che voglio farvi è: non avendo più i sintomi della malattia posso considerarmi guarito?
Riguardo a quello che ho scritto sulle persone si tratta di un vero e proprio delirio?
Mi rendo conto che per quanto riguarda i pensieri di fare del male alle persone si possa trattare di ossessioni come mi aveva già detto il curante.

Mi scuso con voi medici se in quest'ultimo periodo ho scritto qui molti quesiti, ma dovete sapere che il consulto al csm lo posso fare ogni due mesi e in due mesi mi succedono cose nuove e quindi sento il bisogno di scrivere qui anche perché parlare dei miei problemi mi aiuta a sopprimere la mia ansia.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
la presenza di sintomi descritti non consente di valutare la possibilità che ci sia un compenso dalla terapia che assume.

Sarebbe utile che scriva su carta tutti i nuovi sintomi e li riporti al suo curante quando si reca al controllo periodico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve ,

La ringrazio per la sua risposta.

Alla precedente visita di controllo avevo già spiegato al curante questi sintomi allucinatori.
Mi aveva detto che si trattava di autosuggestione dicendomi che era una cosa emotiva.
In effetti io sono sempre stato una persona emotiva.
Ho spiegato al curante che io ho letto i sintomi della malattia e mi sono impaurito e sono entrato in uno stato di ansia e lei vedendomi ansioso mi ha dato un farmaco per l'ansia.
In effetti ora con l'ansia va un po' meglio però ci sono dei momenti in alcuni giorni in cui penso a quello che ho e mi faccio mille paranoie.