La mia ragazza ha un delirio erotomanico

La mia ragazza soffre di delirio erotomanico.
Primo episodio un anno fa ora ha avuto una ricaduta.
Un anno fa mi lasciò perché innamorata di una persona che non esiste nella sua vita, seguita sui social, sarebbe uno chef importante.
Andata in cura dopo un mesetto e mezzo mi vuole rivedere e torniamo insieme.
Dopo 8 mesi le viene interrotta la cura, e non seguita più da uno psichiatra ma solo dalla psicologa.
Da giorno 3 febbraio ha avuto una ricaduta.
La ricaduta è più lieve rispetto al primo episodio, ma il problema c'è.
Ora è di nuovo in cura.
I primi giorni mi tranquillizzava che aveva sensazioni simili ad un anno fa, ma che non mi avrebbe lasciato.
Siamo andati sempre d'accordo e in condizioni normali non ha mai manifestato il volermi lasciare.
Settimana scorsa decide di lasciarmi ancora una volta, sempre innamorata di questa persona che non esiste.
Oggi dicono i medici che ha un delirio lucido, perché è cosciente rispetto ad un anno fa e collabora.
Volevo capire, anche se cosciente quanta lucidità può avere nel prendere decisioni?
Io ci ho parlato e nonostante fosse cosciente del problema non mi è parsa una persona lucidissima.
Mi ha detto che si sente come se stesse vivendo due vite e non sa quali sono le cose reali e non.
Prende Rxulti da 2, ed una compressa di Toradol sempre da 2 per dormire.
Il fatto che ancora una volta mi ha lasciato, può essere causato da questo delirio?
Perché anche se cosciente del delirio, ancora una volta mi ha lasciato?
La mia psicologa dice che anche se cosciente non è sicuramente lucida.
Quando tempo impiega il farmaco per fare effetto ed eliminare questa persona dalla sua testa?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Lucido non significa consapevole, come vorrebbe dire nel linguaggio comune. I deliri sono quasi sempre lucidi.
Quel che descrive sembra una delirio parzialmente compensato, in cui una persona in realtà non è consapevole della inconsistenza di una delle due "realtà".

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Con i farmaci si può guarire ? Anche assumendo farmaci a vita intendo . Quindi quando lei mi dice, ti lascio ti vedo come amico, 8 anni con te non ho mai provato amore, sono cose che molto probabilmente lei dice perché rinchiusa in un mondo tutto suo ? Quando mi parla sembra decisissima nelle sue scelte, e sembra una persona che non ha nessun tipo di problema . A differenza del primo episodio che mi odiava e non poteva vedermi, ai suoi occhi sembrava vedere il demone, oggi addirittura chiede di rimanere in buoni rapporti . Non ci sto capendo niente